Ricoh fornisce alla Fratelli Carli la soluzione per il Precision Marketing

Comunicazione più efficace e clienti più soddisfatti con il precision marketing e il direct mailing reso possibile da Infoprint IP 5000 GP

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fratelli Carli è un'azienda a tradizione familiare che produce e distribuisce olio di oliva e prodotti derivati, vini e prodotti cosmetici. Qualità del prodotto sono i punti di forza che hanno permesso all'azienda di crescere negli anni fino a raggiungere più di 1.000.000 di clienti, un organico di 300 dipendenti ed un fatturato che si aggira attorno ai 150 milioni di euro.

Una sua caratteristica è il modello distributivo. Gli ordini arrivano in azienda direttamente dai consumatori di tutto il mondo mediante telefono, posta o web. La produzione è parametrata in base alla domanda e la consegna al cliente avviene entro pochi giorni dalla richiesta. A questo canale di vendita si è affiancato, a partire dagli anni 2000, il retail con negozi monomarca a conduzione diretta. Con un tale approccio al mercato il materiale di marketing inviato ai clienti è fondamentale ed è importante che sia di qualità e di grande impatto visivo.

Fratelli Carli  stampa  in house etichette, cataloghi e materiale per il precision marketing

Sei anni fa Fratelli Carli ha installato due Infoprint IP4100 Simplex  utilizzate per produrre bolle,  fatture e listini. Nel 2010 l’azienda ha deciso di innovarsi iniziando a percorrere la strada della comunicazione personalizzata installando Ricoh Pro C900, la prima soluzione foglio singolo colore di Ricoh da 90 pagine al minuto, per produrre leaflet, brochure e flyers.

L’innovazione tecnologica non si è però fermata. Da qui la scelta nel 2012 di installare 3 Ricoh Pro C901 (90 ppm a colori per la stampa di produzione di qualità) sostituendo una delle due IP4100 Simplex per la produzione di bolle e fatture.

Di recentissima introduzione è invece Infoprint IP 5000 GP AD1/AD2 che ha sostituito la seconda IP4100 per la gestione dei cataloghi e dei listini prodotti. La soluzione adottata, che in futuro verrà utilizzata anche per altre applicazioni, ha una velocità di 860 impressioni A4 al minuto ed utilizza inchiostri dye-plus che consentono di produrre colori intensi e stampe definite a costi contenuti.

L'area stampa della Fratelli Carli con le linee di stampa Ricoh

E' nell'ambito del progetto di innovazione tecnologica che Fratelli Carli sta sviluppando strategie di Precision Marketing e Direct Mailing al fine di aumentare l’efficacia della comunicazione, di personalizzare l’offerta e di essere sempre più vicino alle esigenze dei propri clienti.

Con la migrazione dalla tecnologia offset a quella digitale e grazie alla capacità di analizzare e gestire i dati e la formattazione grafica in modo dinamico mediante soluzioni software a corredo, ha evidenziato Ricoh,  l’azienda sarà in grado di raggiungere il singolo cliente con messaggi mirati e personalizzati sugli interessi e sulle specifiche esigenze.