Ricoh lancia una nuova gamma di MFP A3 in bianco e nero

Con velocità di 65, 75 e 90 pagine al minuto le nuove multifunzione abilitano una produttività elevata e semplicità di utilizzo tramite lo Smart Operation Panel

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

La nuova gamma  di multifunzione A3 in b/n di Ricoh, che comprende i modelli MP 6503SP, MP 7503SP e MP 9003SP, sono stati pensati per permettere una produzione di documenti A3 in bianco e nero veloce e con una risoluzione di 1.200 x 1.200 dpi.

Tutti e tre i modelli, ha spiegato la società, sono dotati di Ricoh Smart Operation Panel, un pannello touchscreen 10,1 pollici simile a quello di un tablet che permette di gestire rapidamente tutte le funzionalità e di accedere ad Internet per stampare contenuti. Il pannello è personalizzabile in modo che ogni utente o gruppo di lavoro abbia a portata di mano le funzioni che utilizza maggiormente.

Ricoh MP 9003

La nuova MFP A3 di Ricoh

Per ridurre i tempi di attesa, particolarmente fastidiosi se si devono stampare documenti di una o due pagine, i tre nuovi modelli sono dotati di un sensore di rilevamento presenza grazie al quale i dispositivi si attivano nel momento in cui l’utente si avvicina.

I dispositivi si caratterizzano anche per consumi energetici ridotti quando sono in modalità sleep e includono tecnologie che minimizzano gli sprechi di toner e volti a ridurre il costo totale di gestione.

Una seconda  caratteristica è il pannello di controllo. Lo Smart Operation Panel può essere aggiornato installando nuove App scaricabili direttamente sul multifunzione. L'applicazione Smart Device Connector di Ricoh, ad esempio, permette all'utente di connettere smartphone e tablet al multifunzione utilizzando la tecnologia NFC, i codici QR e la Bluetooth. Una volta collegati, i dispositivi smart possono essere usati come interfaccia per la stampa e l'acquisizione di documenti.

Tra le caratteristiche salienti della gamma:

  • Versioni a 65, 75 e 90 ppm
  • Funzioni di stampa, copia e scansione a colori (fax e fax remoto opzionali)
  • Alimentazione carta 4.300/8.300 fogli (di serie/massimo)
  • Mediante i vassoi di serie è possibile gestire supporti con grammatura fino a 256 gsm per la stampa fronte-retro. Il vassoio bypass è in grado di gestire supporti da 300 gsm
  • Controller con processore Intel
  • Smart Operation Panel da 10,1 pollici
  • Stampa da/scansione su smartphone e tablet
  • Sensore di rilevamento presenza
  • Impatto ambientale ridotto compliant con gli standard Energy Star v2 e Blue Angel Mark