Ricoh Pro L4160 per la comunicazione visiva di Colorpix

Colorpix adotta la nuova Ricoh Pro L4160 latex per la stampa a sette colori e la versatilità di stampa

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Colorpix è un fornitore di servizi di stampa che, attento all’innovazione tecnologica, ha saputo evolvere negli anni per rispondere alle nuove esigenze dei clienti e del mercato. Oggi la sua proposta include biglietti da visita, brochure, cataloghi, libri, pannelli rigidi, affissioni e allestimenti.

"Negli anni ’80 la nostra attività principale era quella di copisteria e di service di stampa Cad. Poi nel tempo ci siamo indirizzati maggiormente verso il settore delle arti grafiche e oggi siamo un fornitore di servizi di stampa per la comunicazione aziendale", ha evidenziato Nicola Bianchi, co-titolare dell’azienda. 

Ricoh Pro L4160 latex

L'azienda si è rivolta a Ricoh in un momento di grandi cambiamenti e di riposizionamento sul mercato e, ha dichiarato, nell'ambito di un progetto di innovazione delle tecnologie e per l'ottimo rapporto qualità/prezzo ha installato le soluzioni di stampa digitale a colori Ricoh Pro C901 Graphic Arts Edition e Ricoh Pro C651EX, il plotter Ricoh MP CW2200SP per la stampa, copiatura e scansione di disegni tecnici  a colori e in bianco/nero e, ultima arrivata la soluzione Ricoh Pro L4160 latex.

Per quanto concerne quest'ultimo prodotto Colorpix è la prima azienda in Europa ad averla installata. Si tratta di una nuova soluzione grande formato a bobina dedicata alla comunicazione visiva.

L’azienda aveva la necessità di sostituire un sistema a base solvente che non era più adatto alla produzione e ha pensato di scegliere una soluzione che consentisse di offrire nuovi servizi aumentando allo stesso tempo la qualità e la versatilità di stampa.

La scelta è derivata prima di tutto per la stampa a sette colori (CMYK, bianco, arancio e verde), a cui si aggiunge il fatto, evidenzia la società, che gli inchiostri latex si asciugano rapidamente e che è possibile stampare su una gamma molto estesa di materiali. Inoltre, gli inchiostri latex sono inodori e hanno un impatto ambientale ridotto. 

"La qualità dei lavori realizzati è molto elevata e questo ci aiuta a essere competitivi sul mercato", ha dichiarato Nicola Bianchi.