Ricoh rende green gli Internazionali di Tennis

Applicato a tutti e 13 i tornei dell'ATP World Tour il Sustainability Optimisation Programme, che è finalizzato a rendere i processi documentali "a emissioni zero", recuperando quanto non si riesce a risparmiare con crediti di carbonio.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

In qualità di Platinum Partner e di Official Office Solutions Provider, Ricoh è sponsor dell'ATP World Tour e, quindi, anche della 70esima edizione degli Internazionali di Tennis, che si terranno al Foro Italico di Roma dall'11 al 19 maggio.

Come per gli altri 13 tornei APT, Ricoh applica a Roma il Sustainability Optimisation Programme, dimostrando, come evidenziano presso la società, il proprio impegno verso l'ambiente.

Questo programma di ottimizzazione continua, infatti, è finalizzato a rendere ecosostenibile la gestione documentale di 13 tornei. In particolare, durante il torneo italiano, tutti i dispositivi di stampa saranno impostati con diverse modalità che consentono il risparmio energetico.

Inoltre lo staff del torneo e i giornalisti verranno sensibilizzati nei confronti della tematica ambientale e incoraggiati a gestire i documenti in maniera 'green', per esempio stampando solo quando necessario e utilizzando più frequentemente il fronte-retro.

Al termine del torneo verranno calcolate le emissioni residue da compensare con crediti di carbonio generati da progetti a energia pulita in cui Ricoh continua a investire da tempo.

I responsabili di Ricoh Europe tengono a evidenziare che, grazie al Sustainability Optimisation Programme, nel 2012 le emissioni di CO2  dei 13 tornei si sono attestate a 11 tonnellate, una diminuzione del 15% rispetto alle 13 tonnellate del 2011.