Rittal RiMatrix S: un data center in 6 settimane

Grazie all'ingegnerizzazione di moduli pre-configurati, Rittal può fornire un data center "custom" in tempi rapidi con PUE pari a 1,15.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Progettare e configurare un data center richiede tradizionalmente tempi lunghi, che comportano costi elevati, ma, con RiMatrix S, Rittal fornisce una soluzione che cambia le regole del gioco.

RiMatrix S, infatti, è un data center completo composto da elementi pre-configurati: un numero predefinito di server rack TS IT, unità di climatizzazione, distribuzione e protezione di corrente, monitoraggio e sicurezza.

Tale sistema è acquistabile utilizzando un unico codice d'ordine con consegna in 6 settimane, come sostengono in Rittal rimarcando la semplicità volutamente ricercata.

Il sistema di raffreddamento in RiMatrix S

L'aspetto fondamentale, però, è che RiMatrix S è disponibile in due varianti, rispettivamente da 6 e 9 rack, che sono modulari, consentendo di allestire data center di dimensioni variabili in tempi molto rapidi.

In pratica, si tratta di "stanze", il cui design e standardizzazione garantisce, stando ai dati dichiarati da Rittal, un PUE (Power Usage Effectiveness) pari a 1,15.

Questo è possibile, in particolare, grazie a una climatizzazione innovativa integrata nel pavimento flottante (sistema di raffreddamento Zero-U-Space Cooling System, ZUCS), che supporta elevate densità dei dispositivi di rete e dei server.

Il sistema di approvvigionamento energetico e la distribuzione di RiMatrix S sono preconfigurati in modo tale da consentire l’utilizzo degli UPS del cliente, eventualmente già disponibili in loco, o l’installazione di nuovi UPS.