SaaS PLM con Solair

Il ciclo di vita del prodotto gestito con un'applicazione as a Service. Fornita anche una piattaforma per realizzare soluzioni SaaS senza scrivere codice.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

I manager di Solair, start-up italiana in forte crescita, sono pronti a una rivoluzione. Aldilà dei toni enfatici con cui si presentano, bisogna riconoscere che i presupposti sono buoni.

Innanzitutto, l'applicazione Solair PLM si poggia sulla piattaforma cloud progettata dalla stessa Solair e da essa messa sul mercato: una piattaforma che permette di realizzare applicazioni as a service attraverso un'interfaccia 'drag and drop', senza riscrivere codici né preoccuparsi dell'infrastruttura middleware.

In secondo luogo, l'approccio adottato per la realizzazione del software per il product lifecycle management è in linea con le dinamiche moderne mutuate dal Web.Solair PLM, infatti, è frutto del modello organizzativo dinamico, che vede collaborare manager, con esperienza ventennale nel settore del processo di sviluppo prodotto e della gestione delle informazioni, e di giovani laureati.

Inoltre, Tom Davis, CEO di Solair spiega: "Solair PLM è nato grazie alla sinergia con un gruppo selezionato di aziende clienti operanti nell'ambito manifatturiero, che da pionieri hanno testato in anteprima la soluzione contribuendo così al suo sviluppo".

"Il fatto di sviluppare direttamente in Italia ci permette di collaborare strettamente con i nostri clienti per comprenderne meglio le esigenze", afferma ancora Davis, che rivendica l'apporto creativo dei tanti giovani presenti in azienda (metà dei dipendenti sotto i trent'anni).

Davis garantisce che, mentre normalmente occorrono minimo sei mesi per implementare un progetto PLM, con Solair, grazie all'approccio cloud "basta un accesso Internet e una minima attività di configurazione di due o tre giorni".

L'applicazione fornisce strumenti che integrano tutte le fasi per la gestione del ciclo di vita del prodotto: dalla nascita dell'idea allo sviluppo del prototipo, dalla definizione delle risorse necessarie alla realizzazione in serie.

Solair PLM si rivolge a piccole e medie imprese del settore manifatturiero, ma anche a realtà come gli studi tecnici o gli "stampisti" che necessitano di soluzioni altamente personalizzabili.