Samsung spinge sulle stampanti NFC

Disponibili in Italia quattro modelli indirizzati al mercato consumer ma si preparano le applicazioni di livello business

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La tecnologia di connessione a breve distanza Near Field Communication (NFC) si sta progressivamente affermando per le interessanti prospettive che apre in relazione alle applicazioni di prossimità: una su tutte i micro pagamenti.

Samsung ha da subito ha sposato strategicamente l'idea del mobile printing per abilitare la stampa di contenuti da smartphone senza bisogno di un set-up wireless specifico, attraverso la combinazione tra la tecnologia NFC che consente la connessione tra dispositivi nel raggio di 4 cm e Wi-Fi Direct, che permette lo scambio veloce dei dati tra due dispositivi connessi tra loro.

Arrivano ora sul mercato italiano i primi quattro modelli di sistemi di stampa Samsung dotati di supporto NFC che esaltano e facilitano l'esperienza di stampa da dispositivo mobile già resa possibile grazie alla App dedicata Samsung Mobile Print. È infatti sufficiente avvicinare o appoggiare il proprio smartphone con supporto NFC e dotato della App Samsung Mobile Print a uno dei nuovi modelli di stampanti per stampare l'immagine o il documento desiderato.

La multifunzione laser a colori Samsung Xpress C460FW dotata di tecnologia NFC

I nuovi dispositivi sono la stampanti laser Xpress C410W (a colori) e Xpress M2022W (in bianco e nero) e i sistemi multifunzione laser Xpress C460FW (a colori) e Xpress M2070FW (in bianco e nero). I modelli Xpress C410W e Xpress C460FW sono caratterizzati da una velocità di stampa di 4 pagine al minuto a colori e 18 pagine al minuto in bianco e nero, mentre i modelli Xpress M2022W e Xpress M2070FW consentono di stampare 20 pagine al minuto in bianco e nero. Tutti i nuovi prodotti Samsung supportano, inoltre, il servizio Google Cloud Print per la stampa tramite Web.

"Il nostro obiettivo non è solo quello di rendere più semplice e migliorare l'esperienza d'uso dell'utente - ha dichiarato Corrado Massone, direttore marketing della divisione Information Technology di Samsung Italia -. La mobilità rappresenta un trend consolidato, che negli ultimi anni ha portato a cambiamenti radicali nel modo in cui le persone gestiscono e fruiscono le informazioni. Puntare sull'NFC per noi significa, quindi, trasformare il modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia andando incontro alle esigenze di oggi".

Samsung intende, infatti, espandere la gamma dei suoi prodotti SOHO (Small Office and Home Office) con tecnologia NFC vero le esigenze business aprendo interessanti possibilità di sviluppo di applicazioni in ambito di sicurezza, gestione, riconoscimento dell'identità degli utenti e per l'impostazione di regole di stampa automatiche basate sul ruolo aziendale.