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a cura di Paola Saccardi

Secondo la International Air Transport Association (IATA) il numero di passeggeri aerei è destinato quasi a raddoppiare entro il 2036. Già oggi si contano oltre 40 milioni di ricerche online ogni mese relative alle tariffe, il 40% delle quali effettuate su dispositivi mobile. Per questo motivo è essenziale per le compagnie aeree disporre di strumenti di commerce e  merchandising che siano in linea e al passo con le richieste dei clienti.

Per favorire proprio questo settore, Sap ha annunciato una nuova partnership con Pros mirata a potenziare la soluzione SAP C/4HANA per il settore dei viaggi e trasporti. L'integrazione delle funzionalità di Pros per le compagnie aeree relative allo shopping, al pricing, alla gestione di ordini e per offerte specifiche permette a queste di ingaggiare, trattenere o acquisire clienti tramite strumenti digitali e di vendere loro prodotti usando funzionalità di retailing.

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In pratica, l'integrazione del software Pros permette alla soluzione SAP Customer Experience di unire funzionalità di shopping e di merchandising per le tariffe e i servizi ancillari ATPCO con le soluzioni di customer engagement di Sap, rappresentate dalle soluzioni Sap Customer Experience per il commerce, per la profilazione dei clienti e per il marketing che comprende analytics per la segmentazione e le raccomandazioni.

"Con questa partnership integreremo un'eccellente suite per l'acquisto dei biglietti aerei e dei servizi ancillari con la nostra soluzione di commerce omnicanale per offrire alle compagnie aeree una singola vetrina di vendita - ha dichiarato Matthias Goehler, responsabile di SAP Customer Experience Industry Solutions -. In virtù di questo accordo Pros e Sap Customer Experience potranno offrire una soluzione specifica per le compagnie aeree che consentirà loro di consolidare le proprie soluzioni e di risparmiare sui costi di integrazione e, in definitiva, di aumentare il fatturato con offerte personalizzate lungo tutto il customer journey e su tutti i canali".

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"Collaboriamo con SAP da quasi un decennio, offrendo soluzioni integrate sia con la suite SAP Customer Experience sia con i prodotti CRM ed ERP di SAP - ha spiegato Andres Reiner CEO di Pros -. Ad oggi abbiamo molti clienti che si affidano a PROS e SAP per creare un'esperienza di acquisto intelligente. Siamo lieti di allargare la nostra collaborazione oltre il B2B comprendendo il settore dei viaggi e trasporti."