Sap e SDA Bocconi spiegano alle PMI il ruolo dei sistemi informativi

Lo studio intitolato "Dimensioni di complessità aziendale e valore dei sistemi informativi" di Sap e SDA Bocconi verrà presentato alle PMi italiane durante una serie di incontri fissati tra maggio e giugno

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Per un'azienda la crescita del business e, quindi, l'aumento del reddito prodotto porta anche all'aumento del livello di complessità da gestire internamente. Non per forza la complessità è prerogativa delle grandi aziende, ma riguarda, al contrario, anche le piccole medie imprese che crescono o si internazionalizzano in questo particolare momento storico ed economico contraddistinto da una sua complessità e dinamicità.

Come possono gestire questa situazione i manager aziendali e quanto i sistemi informativi possono aiutare a supportare la gestione della complessità prodotta è stato oggetto di indagine di una ricerca realizzata da Sap Italia in collaborazione con SDA Bocconi, intitolata "Dimensioni di complessità aziendale e valore dei sistemi informativi". 

Fondamentali sono stati anche i partner del vendor, All In Team, Altea, BMS, Derga Consulting, Horsa, ICM.S e Sidi, che hanno avuto un ruolo attivo nel progetto con un percorso di formazione dedicato che gli ha permesso di migliorare la capacità di approccio rispetto agli interlocutori di business delle PMI italiane. I risultati della ricerca verranno diffusi alle PMI del territorio durante una serie di incontri in cui parteciperanno i partner.

Si partirà il 16 maggio a Padova con la collaborazione di ICMS per proseguire con MBS il 22 maggio a Milano, il 23 maggio a Bologna con la partecipazione di Derga, il 30 maggio la tappa sarà Bergamo con Altea, il 12 giugno a Brescia con All In Team, il 13 giugno ancora a Bologna con la presenza di Horsa e, infine, il 19 giugno a Milano con Sidi.