SAP integra le prestazioni finanziarie e di sostenibilità

Il vendor ha rilasciato il primo report integrato che permette di evidenziare più chiaramente le relazioni di dipendenza tra performance finanziarie e performance di altra natura

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Cambiano i modelli di business e le prestazioni di un'azienda non si misurano più solo su base finanziaria. In base a questo presupposto SAP ha deciso di pubblicare il suo primo report integrato, un documento che riunisce le informazioni generalmente contenute nel rapporto annuale con quelle proprie del report sulla sostenibilità.

Il report, disponibile online al seguente indirizzo , coniuga le performance finanziarie e quelle non finanziarie proponendosi come approccio apripista per passare a una strategia aziendale più sostenibile cambiando i paradigmi del modo con cui concepire la creazione del valore, in modo da generare soluzioni ai problemi che non si limitino al miglioramento dell’efficienza, ma che contemplino anche la sostenibilità della trasformazione.

Il report affronta il tema della valutazione della performance di SAP sulla base del conseguimento di quattro obiettivi aziendali: crescita dei ricavi, espansione del margine, soddisfazione dei clienti e impegno delle persone; per ognuna di queste voci sono stati introdotti diversi indicatori di performance di tipo non finanziario in grado di impattare sull'obiettivo finale.

"Il nostro approccio integrato dimostra che lo scenario di business è cambiato e che le informazioni necessarie per valutare le performance devono cambiare di conseguenza - ha dichiarato Werner Brandt, direttore finanziario e membro del Comitato Esecutivo di SAP -. Considerare solo i risultati e le prospettive finanziarie non è più sufficiente per rappresentare adeguatamente l’abilità nel rispondere alle sfide attuali o dimostrare la propria capacità di creare valore. Il nostro successo futuro dipende da un approccio olistico, che aiuti noi e i nostri clienti ad orientarci nei contesti sociali, ambientali ed economici in cui operiamo".