Manager

SAP Mobile Platform 3.0 per applicazioni On Premise e Cloud

SAP  ha rilasciato la versione 3.0 di SAP Mobile Platform e una versione nel cloud che integra la piattaforma SAP HANA. Le due soluzioni applicative si propongono di  fornire agli sviluppatori alti livelli di produttività tramite una serie di servizi di piattaforma, un’architettura aperta basata su standard condivisi e l’adozione di una strategia "bring-your-own-tools", e attraverso l’integrazione con strumenti di sviluppo di terze parti.

Gli sviluppatori, ha illustrato SAP, potranno in pratica  utilizzare SAP Mobile Platform per creare applicazioni mobili destinate a dipendenti, aziende e consumatori centrate sull’utente, senza dover necessariamente dover apprendere l’uso di nuovi strumenti e protocolli. 

"Abbiamo lavorato intensamente con clienti e partner per la progettazione della nostra piattaforma, capace di offrire all’utente un’esperienza semplice e intuitiva, riducendo il TCO dei dispositivi informatici e gli investimenti relativi allo sviluppo di applicazioni mobili di qualsiasi tipo", ha dichiarato Anthony Reynolds, senior vice president, Worldwide Mobile Sales and Solutions, SAP.

La versione 3.0 di SAP Mobile Platform integrerà anche le principali soluzioni per applicazioni mobili di SAP – tra cui SAP Netweaver Gateway, Sybase Mobiliser e Syclo Agentry – in modo da far fronte all’utilizzo di applicazioni mobili. Questa combinazione, ritiene SAP, permetterà di fornire alle aziende dei diversi settori industriali una piattaforma flessibile, in grado di gestire i requisiti mobile per progettazione, costruzione, test, implementazione, dimensionamento e ottimizzazione delle applicazioni e in funzione del tipo di utente.

La  versione Cloud 

La versione sul cloud di SAP Mobile Platform 3.0 è stata realizzata su SAP HANA Cloud Platform,  un modello PaaS aperto, basato su standard, che consente di costruire e installare applicazioni personalizzate nei data center SAP. La versione cloud permetterà, inoltre, evidenzia SAP, la rapida installazione di applicazioni pacchettizzate, scalabili, native e ibride, su iOS, Android, Windows 8, Windows Phone 8 e BlackBerry. Nell’ambito di SAP HANA Cloud Platform, gli utenti della versione cloud di SMP potranno anche accedere ad altri servizi, fra cui analytics, integrazione, sicurezza e SAP HANA.