IT Pro

SAP rinnova il Data Warehousing con BW/4HANA

SAP ha annunciato  BW/4HANA, la sua nuova generazione di data warehouse sviluppata per supportare le aziende nel gestire il business in tempo reale nello scenario in forte evoluzione verso una  economia digitale.

Per consentire alle aziende di rendere più moderni i propri ambienti di data warehousing e accelerare la trasformazione digitale verso il cloud, oltre al tradizionale modello on-premise, la nuova soluzione sarà anche resa disponibile su Amazon Web Services (AWS) e su SAP HANA Enterprise Cloud.

UI5 Process Chain Monitor

Con SAP BW/4HANA, ha commentato l'azienda, i clienti potranno disporre di un'applicazione più semplice e potente per effettuare analisi in tempo reale grazie a una nuova piattaforma di data warehousing in grado di garantire l'interattività con i dati storici e live presenti in diversi ambienti, sia interni che esterni dell'azienda.

Inoltre, al fine di rispondere alla domanda di sistemi IT scalabili, il prodotto è stato architettato come un ambiente di data warehousing aperto per lo sviluppo di nuove applicazioni e dispone di una più moderna interfaccia utente.

Molto positivi i commenti dei primi utilizzatori del prodotto. "Siamo stati tra i primi ad adottare SAP BW/4HANA su AWS e in soli tre mesi abbiamo ridotto i nostri tempi di produzione end-to-end del 50% permettendoci inoltre di avere una potente piattaforma di analisi con un minimo investimento iniziale. Per sostenere il nostro business in continua evoluzione, ora abbiamo un ambiente cloud altamente scalabile ed estremamente flessibile in grado di sostenerci nella nostra crescita futura ", ha commentato Diego Lombardini, head of Finance Systems di Fairfax Media Pty

SAP BW/4HANA rappresenta in essenza uno degli elementi della visione di SAP per data warehouse di ultima generazione in grado di ridurre significativamente gli spostamenti e la duplicazione dei dati, analizzandoli dove essi risiedono, sia in data lakes tramite SAP HANA Vora, sia in sistemi legacy interni o esterni all'azienda.

La soluzione, ha spiegato SAP, integra inoltre dati generati da live streaming e sensori provenienti da soluzioni Internet of Things e raccolti via smart data streaming, un'opzione per l'event stream processing inclusa in SAP HANA.

Sono funzionalità avanzate volte a fornire una alta flessibilità, performance in tempo reale e la possibilità di affrontare la sfida dell'elevata distribuzione dei dati in silos.

"La digitalizzazione del business richiede un approccio moderno al data management, al data processing e agli analytics, per gestire qualsiasi fonte e tipo di dati in tempo reale. Grazie a SAP BW/4HANA e alla nostra collaborazione con AWS,  offriremo ai clienti una piattaforma di data warehouse di ultima generazione e di semplice implementazione, che agevolerà ulteriormente il loro percorso verso il live digital business", ha dichiarato Bernd Leukert, membro dell'Executive Board, Products & Innovation, SAP SE.

Tra i principali benefici di SAP BW/4HANA va annoverato:

  • Piattaforma di gestione dati end-to-end con generazione automatica di analisi su SAP HANA che combinano dati presenti in SQL e in SAP S/4HANA
  • Utilizzo di analisi in-memory e algoritmi avanzati
  • Sviluppo di applicazioni con un'interfaccia utente che facilita la modellazione del flusso di dati
  • Gestione unificata del carico di dati e supporto scale-out
  • Transizione semplificata per i clienti con l'applicazione SAP Business Warehouse a SAP BW/4HANA.

Come accennato BW/4HANA sarà disponibile con funzionalità di implementazione preconfigurate per AWS e SAP HANA Enterprise Cloud, e con la possibilità di implementare la soluzione in cloud in altri ambienti. Sarà anche possibile connettersi a SAP BusinessObjects Cloud in modo da migliorare visualizzazione, analisi e ricerca dei dati.