Scanner non stop e ultra veloci da Fujitsu PFU

Con il lancio della serie 7000 fi, Fujitsu ha reso gli scanner per ufficio ancora più veloci e integrati con le applicazioni business, e soprattutto anti inceppamento

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Quello che sorprende nei dispositivi della nuova famiglia di scanner vista all'opera e rilasciata da PFU, la società Fujitsu dedicata alla gestione documentale, è la compattezza e la velocità con cui leggono le pagine, di taglio e formato diverso sino alla dimensione A4, che sono inserite nell'alimentatore.

Gli apparati della famiglia sono in grado di scansionare sino a 80 pagine al minuto e di leggere contemporaneamente il foglio in fronte e retro e in diverse modalità. Al termine della scansione, che richiede meno di un secondo, il documento è disponibile infatti sia nella versione bianco e nero che in quella con scala di grigi e in una terza versione a colori. In pratica, diventa possibile alimentare contemporaneamente flussi di lavoro e di processo digitale dei documenti a secondo delle esigenze di diverse applicazioni.

fi 7280

Una seconda cosa che caratterizza il dispositivo e che chi ogni tanto si cimenta con il problema di far leggere lotti di decine di pagine apprezzerà di sicuro, è il sistema anti inceppamento e di allineamento automatico dei fogli che incorpora. Il trascinamento è infatti realizzato tramite due diversi rulli di trascinamento che costantemente allineano il foglio impedendo che la lettura avvenga in modo non ottimale, o di traverso, rendendo difficile la sua successiva lettura a video o da parte delle applicazioni business.

Ma non basta, ha evidenziato Lorenzo Todeschini, direttore commercial di PFU in Italia. Ad ulteriore sicurezza di funzionamento gli scanner della famiglia 7000 fi sono dotati di due sensori interni che percepiscono rumori non usuali che possano indicare un funzionamento interno anomalo, ad esempio un inizio di inceppamento. In tal caso avviene lo stop immediato del trascinamento ed è possibile intervenire con rapidità per eliminare il problema.

Traascinamento anti inceppamento

Un software per tutte le esigenze

Le novità non si limitano a tutte le innovazioni hardware che rendono oggettivamente il dispositivo un efficace strumento per l'ufficio dove sia necessario frequentemente convertire dati cartacei in digitali, come nel settore finanziario, della sanità o della PA, ma comprendono anche una estesa dotazione di software.

Il driver PaperStream IP che lo equipaggia e sviluppato da PFU dà risultati di elevato impatto visivo e di efficacia funzionale. Vedere e provare per credere. Il software, in pratica, provvede a ripulire il foglio letto prima di salvarlo o inoltrarlo in un processo di gestione documentale.

Il documento che si ottiene è privo da tutte quelle imperfezioni che si accumulano su un foglio stampato con stampanti datate, con inchiostri svaniti, con sbavature o il tipico grigio lasciato dal tempo, o quando è passato attraverso troppe mani. Sempre a software è possibile creare workflow dedicati in base al tipo di documento acquisito e ai programmi di terze parti utilizzate per il work flow documentale. 

Semplificata è anche la gestione amministrativa, con una funzione che permette di controllare l'operatività e la configurazione di più scanner in rete e gestire i dispositivi della serie fi da un'unica postazione di controllo. Tramite essa è possibile impostare profili di scansione, installare i driver sulle macchine o le applicazioni, procedere con gli aggiornamenti e segnalare gli errori di funzionamento.

Caratteristiche tecniche di rilievo

La nuova famiglia fi comprende i modelli 7180/7280 e 7160/7260. I primi equipaggiano una porta USB 3.0 e operano a una velocità massima di scansione di 80 fogli e 160 pagine al minuto in formato A4, fronte retro e a 300 dpi. I secondi hanno una velocità di scansione che si riduce di poco a 60 fogli al minuto sempre in fronte retro.

Tutti i modelli incorporano la già citata tecnologia ISOP ( acronimo di Intelligent Sonic Paper Protection) che tramite due sensibilissimi sensori acustici percepisce funzionamenti interni anomali. Ultima invenzione dei tecnici che hanno progettato il dispositivo è un display frontale di controllo orientabile che ne facilita la lettura in diverse condizioni di illuminazione.

Il prezzo di vendita suggerito per il dispositivo parte da poco più di 1300 euro IVA inclusa, un prezzo che Todeschini evidenzia come molto conveniente per il rapporto qualità/prezzo e che si aspetta migliori ancora la quota di mercato in Italia di PFU nel segmento scanner che ora è intorno al 51%.

Lorenzo Todeschini

"Ogni dieci scanner di questa classe venduti in Italia cinque e un pezzo sono marchiati Fujitsu e con questa nuova serie abbiamo di nuovo concretizzato quelli che sono i quattro punti fondamentali dei prodotti che sviluppiamo: produttività, affidabilità, qualità, facilità di utilizzo", ha dichiarato Lorenzo Todeschini.