IT Pro

Schneider Electric Smartstruxure Lite per piccoli edifici

Nuova soluzione all'interno della suite SmartStruxure proposta da Schneider Electric, specialista nella gestione dell'energia. Si tratta di SmartStruxure Lite, un BAS (Building Automation System) progettato per elevate prestazioni ma a costi contenuti, secondo quanto dichiarato dai responsabili dell'azienda.

In particolare, se i primi BAS erano adatti alle esigenze di edifici a partire da 10mila metri quadrati, la soluzione SmartStruxure Lite fornisce funzionalità su misura per strutture più piccole, come negozi, uffici, alberghi, scuole o studi medici.

Stando a quanto comunicato, SmartStruxure Lite è un sistema aperto che integra la gestione di HVAC, illuminazione, energia e altre funzioni in un'unica interfaccia facile da gestire.Il sistema permette anche controllo programmabile e di gestione tramite un’interfaccia Web senza costi di licenza. Abbassando il costo totale di proprietà (TCO) e accelerando il ritorno sugli investimenti (ROI) per strutture medio-piccole  in particolar per edifici esistenti per i quali l’approccio wireless rappresenta spesso l’unica soluzione praticabile.

Realizzata su standard aperti, la soluzione SmartStruxure Lite integra infrastrutture di building management nuove ed esistenti, EcoStruxure Web Services (EWS), BACnet IP, e oBIX, consentendo l'installazione semplice e veloce, senza bisogno di "eliminare e sostituire" la tecnologia esistente.