Manager

Scopri e correla i dati anche su Mobile con Qlik

Qlik, azienda che opera nel campo della data discovery, ha reso disponibile Qlik Sense, uno strumento self-service di visualizzazione e scoperta dei dati, indipendente dai dispositivi, studiato per ottimizzare le performance e la governance in ambito aziendale. Si basa, ha spiegato la società, su un'architettura moderna ed è  alimentato dal sistema di indicizzazione dei dati brevettato da Qlik, In sostanza, Qlik Sense dà la possibilità di creare analisi personalizzate dei dati e di esplorare le relazioni che esistono tra le informazioni per rivelarne le connessioni esistenti.

Dal punto di vista architetturale Qlik Sense è una piattaforma di BI self-service basata su un modello di sviluppo e distribuzione su server.  Mentre la maggior parte dei prodotti richiedono una licenza per ogni sviluppatore e hanno un approccio tradizionale di sviluppo e pubblicazione, Qlik Sense autorizza invece ogni utente a creare, personalizzare o estendere visualizzazioni da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento e senza limitazioni.

Visualizzazione dei risultati di analisi su Smart Phone

“Con Qlik Sense abbiamo deciso di ribaltare la situazione. Ecco perché abbiamo costruito questo nuovo e rivoluzionario prodotto sulla base del nostro motore di indicizzazione dei dati brevettato di seconda generazione, con un sistema di visualizzazione altamente ricco e intuitivo e allo stesso tempo molto potente”. ha dichiarato Anthony Deighton, CTO e Senior Vice President of Products, di Qlik.

 Il motore di indicizzazione dei dati Qlik, evidenzia la società, permette di svelare facilmente le relazioni nascoste che intercorrono tra i dati, che con i modelli tradizionali gerarchici basati su query resterebbero inesplorate. In questo modo gli utenti hanno la libertà di esplorare i dati in qualsiasi momento dell’analisi.

In pratica, la ricerca intelligente permette all'utente di iniziare l'analisi di un insieme di dati digitando semplicemente parole o numeri. Quando viene inserita una stringa di ricerca, Smart Search collega i vari punti scoprendo relazioni tra dati e informazioni che altrimenti passerebbero inosservati. Inoltre, un sistema di visualizzazione intelligente e intuitivo (Smart Visualizations) svela tutte le connessioni tra i dati che non emergerebbero con i modelli di analisi tradizionali.