IT Pro

SDN, Mobility e Cloud con le reti Huawei

In un momento di rapida evoluzione, con tendenze e tecnologie emergenti come il cloud computing, i big data, la mobilità e i servizi di social networking, le reti aziendali e dei carrier devono affrontare, evidenzia Huawei, tre grandi sfide: la capacità insufficiente di elaborazione; le difficoltà di localizzazione dei guasti; le risposte lente di un servizio di rete. 
In sostanza, e come conseguenza di ciò, Huawei ritiene che le aziende necessitano di reti in grado di fornire servizi più agili e flessibili.

Ciò porta necessariamente a riconsiderare architettura, piattaforme e modalità di realizzazione delle reti di campus e aziendali tramite nuove tecnologie. Un esempio è l’infrastruttura di rete di Campus.

L'architettura di rete di Huawei

Si tratta di una realtà in rapida evoluzione a causa della natura dinamica della mobilità aziendale, delle implementazioni BYOD, dei servizi cloud, delle applicazioni multimediali in tempo reale e della Unified Communication, della crescita dei servizi video, così come della necessità di un approccio globale alla sicurezza di tutta l'infrastruttura IT aziendale. 

L’architettura di rete di Huawei, nella sua più recente declinazione, si propone di rispondere in primis proprio a queste esigenze. La vision di Huawei per l’IT, le reti ed il Cloud di nuova generazione si è tradotta in soluzioni aperte, sicure e ad elevate prestazioni, basate su standard internazionali e di mercato.

Le architetture per il campus e i data center

Per le reti aziendali Huawei ha ideato soluzioni integrate che possono costituire le fondamenta di una infrastruttura IT ed ICT dinamica adatta sia per il mondo enterprise che per la PMI, appartenente al settore privato o pubblico. Ad esempio, ha reso disponibili specifici modelli flessibili per il delivery di soluzioni di rete e cloud. Questi modelli rispondono a tre specifiche tipologie di utenze ed esigenze IT:

  • La realizzazione da parte di un’azienda di una propria soluzione di rete privata su base end-to-end.
  • La realizzazione in stretta partnership con gli operatori Telecom di piattaforme e soluzioni che abilitino l’erogazione di servizi di rete affidabili e sicuri al mondo delle aziende, indipendentemente dalla loro dimensione e settore di appartenenza.
  • La realizzazione di partnership e il supporto alle aziende in modo da permettere loro di erogare servizi di rete e cloud ai propri clienti e trarre beneficio da questo nuovo paradigma dell’IT sviluppando nuovi modelli di business.

In funzione delle esigenze dell'azienda Huawei provvede a fornire soluzioni chiavi in mano che possono comprendere anche hardware e software di partner nel campo della virtualizzazione, della sicurezza, delle facility o del consulting. Il portfolio per il networking e la sua declinazione Cloud è molto ampio e per una disanima esaustiva si rimanda necessariamente al sito Huawei. Vediamo però due dei punti chiave dlela sua proposizione, quella degli switch per reti di Campus e degli switch per Data Center.

La soluzione a 10G per la rete di campus

Una rete di campus, evidenzia Huawei, si trova ad affrontare diverse sfide quali risorse di banda non sufficienti, problemi di affidabilità e non ultimo il fatto che in generale gli utenti su rete fissa sperimentano una miglior esperienza degli utenti mobili a parità di applicazioni fruite.

Con la soluzione che ha sviluppato e i prodotti che la costituiscono Huawei indirizza proprio questi aspetti, in particolare per quanto riguarda l'efficienza, l'agilità e la dinamicità della infrastruttura nei confronti delle esigenze applicative. La rete di campus a 10G di Huawei unifica accesso fisso e mobile. Fondamentalmente, gli elementi salienti dell’architettura di campus di Huawei sono:

  • Rete a velocità di 10/100 GE: l'infrastruttura di switch e di router di backbone e di accesso mette a disposizione degli utenti canali di accesso e di backbone ad alta velocità adatti per trasmettere un traffico multimediale, mobile ed una ampia gamma di servizi.
  • Mobilità: la piattaforma integra accessi tramite rete fissa e rete wireless e inoltra i servizi erogati a un utente indipendentemente dal tipo di connessione, dal momento e dal luogo in cui si trova.
  • Servizi Cloud: fornisce una servizio cloud affidabile come il desktop cloud e il cloud storage.

Per quanto concerne il profilo architetturale, la rete di campus è strutturabile su più livelli, tipicamente uno di core ed uno di accesso. La rete si basa su apparati modulari ed espandibili e su una architettura ridondante che permette di realizzare una infrastruttura di rete ad elevata affidabilità e resilienza che garantisce la continuità nella erogazione dei servizi. Numerose le serie di prodotti del portfolio Huawei. Tra queste: Router, Switch, dispositivi di accesso fisso e mobile. I paragrafi seguenti illustrano gli ultimi rilasci.

La famiglia di switch S12700

La serie di Agile Switch S12700

La serie di switch S12700, ultima nata in casa Huawei, è costituita da dispositivi di ultima generazione che sono compresi nella sua offerta per il campus e per la concretizzazione del concetto di "Agile Network".

La serie supporta Jumbo frame Ethernet e dispone delle caratteristiche necessarie per supportare ambienti di cloud computing, la tecnologia BYOD, SDN, l'Internet of Things e i big data. Due i modelli disponibili: l'S12708 e l'S12712. Comune l'architettura di base, che è programmabile in modo da permettere una spinta personalizzazione e il contemporaneo supporto di una evoluzione verso una architettura SDN.

Sulla piattaforma gira anche la Versatile Routing Platform (VRP) di Huawei, che fornisce servizi di switch sia di livello 2 che di livello 3 e altri servizi di rete come il trasporto MPLS su VPN, l'indirizzamento IPv6, il desktop Cloud e la videoconferenza in rete.

L'architettura di base degli switch abilita anche l'aggiornamento del software senza interrompere il servizio e l'inoltro non stop dei pacchetti. La serie supporta schede con 48 porte a 10 GE o 8 porte a 100 GE. Complessivamente il singolo chassis può alloggiare sino a d un massimo di 576 porte 10 GE e 96 porte 100 GE. La continuità del servizio è assicurata da una ridondanza ottenibile tramite la virtualizzazione e tecniche quali la Ring Network Protection, tutte orientate a garantire un funzionamento ininterrotto dei servizi.

Particolarmente qualificante è la possibilità di virtualizzazione orizzontale, basata sulla tecnologia Cluster Switching System (CSS), che permette di rendere la rete di campus più affidabile. In particolare, a livello di rete di accesso la soluzione utilizza la tecnologia iStack per realizzare stack di apparati.

Piattaforme Switch "open" per il Data Center

Le soluzioni per Data Center sono state sviluppate da Huawei per permettere alle aziende di erogare elevate prestazioni e migliorare la user experience. Il portfolio include lo switch di core CE12800, un apparato caratterizzato da elevatissime prestazioni, e gli switch CE6800/5800, degli apparati predisposti per un accesso a 10GE/G. Tutti i dispositivi della serie CE si basano sulla piattaforma software VRP8 di Huawei e supportano un ampio insieme di servizi di rete, di campus e di Data Center.

La famiglia di switch per  Data Center e Campus CE12800

Come evidenziato, i dispositivi della serie CE12800 sono degli switch per il core di una rete a elevate prestazioni progettati per le esigenze di rete di Data Center e di Campus. Forniscono sino a 64 Tbps di capacità di commutazione e hanno una elevata densità di porte operanti a velocità di linea. I diversi equipaggiamenti dei dispositivi della serie sono equipaggiabili rispettivamente con sino a 128*100GE, 384*40GE, o 1536*10GE porte. 

La serie CE12800 si basa su una architettura di switching riferita come "rete di Clos ", che permette di gestire i pacchetti in transito in modalità non bloccante. A questo aggiunge un canale di ventilazione di tipo front-to-rear progettato per garantire un elevato grado di affidabilità.

Gli switch della serie comprendono anche funzionalità di virtualizzazione e servizi specifici per Data center. Non ultimo, sono stati progettati con tecnologie che hanno permesso una forte riduzione dei consumi energetici. 

Maggiori informazioni su : www.huawei.com