Sempre più servizi Cloud da EMC e VMware

EMC e VMware rafforzano l'offerta nel Cloud con i servizi Virtustream per il cloud ibrido

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

EMC e VMware hanno dato il via a una nuova organizzazione, sotto il brand Virtustream, dedicata ai servizi cloud e in cui faranno confluire le rispettive capacità in quest'area, unitamente all'offerta cloud di Virtustream.

L'accelerazione verso i servizi cloud è la presa d'atto del fatto, evidenzia la società, che quasi un terzo di tutta la spesa dedicata alle infrastrutture IT viene allocato per tecnologie legate al cloud, secondo quanto calcolato da un recente studio pubblicato da 451 Group. Inoltre, il focus di chi acquista servizi cloud si sta spostando sempre più verso lo stack applicativo.

EMC Virtustream slide

L'approccio al cloud ibrido di EMC

La richiesta di semplici infrastrutture on demand sta lasciando spazio a un crescente interesse verso soluzioni di integrazione e gestione. L'adozione enterprise nel suo complesso è in crescita con uno spostamento dell'attenzione verso le architetture private e ibride. Si calcola ad esempio che il mercato ERP globale raggiungerà un giro d'affari di 41,2 miliardi di dollari entro il 2020 con le soluzioni ERP basate su cloud che già ora crescono più velocemente di quelle on-premises.

Nell'ambito dell'iniziativa, Virtustream, società attiva nell'hybrid cloud, metterà a disposizione la sua gamma di servizi gestiti per infrastrutture on-premises e proporrà la propria piattaforma Infrastructure-as-a-Service di livello enterprise per permettere alle aziende di migrare le loro applicazioni, comprese quelle mission-critical, verso ambienti IT basati su cloud.

Va considerato, ha commentato EMC, che le soluzioni di infrastructure-as-a-service di Virtustream hanno l'obiettivo di supportare l'intero ventaglio di workload di un'azienda, architetture cloud ibride con l'integrazione trasparente dei cloud privati on-premises, anche tramite propri data center distribuiti a livello mondiale.

"Con Virtustream affrontiamo i cambiamenti nei modelli di acquisto e gestione del cloud che stiamo osservando sul mercato. I nostri clienti costantemente ci dicono di essere focalizzati sulle trasformazioni IT e sul passaggio verso l'hybrid cloud. EMC Federation si posiziona ora come un provider completo di soluzioni hybrid cloud", ha dichiarato Joe Tucci, Chairman e CEO di EMC Corporation.

Come accennato la nuova entità includerà e allineerà le capacità cloud di EMC Information Infrastructure, VCE, Virtustream e VMware in modo da fornire l'intera gamma di soluzioni cloud on-premises e off-premises formata da VMware vCloud Air, VCE Cloud Managed Services, dall'Infrastructure-as-a-Service di Virtustream e da Storage Managed Services e Object Storage Services di EMC.