Server Intel x86 per HP NonStop

Cloud, Mobility e Big Data più veloci e sicuri con la piattaforma x86 per HP NonStop. Nuovi server blade con Intel Itanium 9500

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

HP ha annunciato i propri piani per estendere la sua tecnologia mission-critical HP NonStop all’architettura server x86, che garantirà la disponibilità dei sistemi su base H24. Inoltre, l’azienda ha annunciato anche i nuovi server blade HP Integrity NonStop basati su processori Intel Itanium serie 9500.

Con i rilasci illustrati HP si propone di rispondere alla crescente domanda di capacità e affidabilità  derivante dalla spinta di trend quali Cloud, Mobility e Big Data, che richiedono un nuovo approccio all'IT. Per gestire i carichi di lavoro business-critical, evidenzia HP, necessitano infatti sempre più soluzioni affidabili basate su tecnologie standard, che possano supportare le aziende nel ridurre la complessità e nel minimizzare i costi dei tempi di fuori servizio.

Grazie all’estensione delle capacità di HP NonStop all’architettura x86 le aziende, nota HP, possono ottenere livelli di affidabilità e prestazioni superiori e al tempo stesso semplificare la gestione e aumentare l’efficienza operativa.

Peraltro, ha continuato la società, sono già in corso le attività di sviluppo per estendere la piattaforma HP NonStop ai sistemi x86. Secondo le previsioni, la loro adozione avverrà nel corso dei prossimi anni e l’organizzazione HP Technology Services supporterà le aziende nel corso della transizione alla nuova piattaforma.

HP NonStop permette anche di sfruttare una soluzione collaudata per l’azienda always-on che prevede fino al 100% di fault tolerance, a prescindere dall’architettura sottostante. Non ultimo è una tecnologia che si avvale anche di HP Converged Infrastructure, una soluzione ideata da HP per ottimizzare l’efficienza dei data center.