IT Pro

Server virtuali: un software per mantenerli operativi in caso di black out

Schneider Electric ha rilasciato la release 3.1 della sua soluzione per lo spegnimento automatico dei server IT denominata PowerChute Network Shutdown.

Questo software è già disponibile in bundle con le Network Management Card presenti nelle unità UPS della gamma APC by Schneider Electric e, in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica, permette la migrazione automatica delle macchine virtuali senza l'esigenza di utilizzare specifiche tecnologie di migrazione.

Il software è in grado di verificare in automatico se è disponibile un sistema di migrazione e in tal caso lo attiva; in caso contrario è PowerChute che si occupa della migrazione delle macchine virtuali interessate dai problemi di alimentazione elettrica su host che non sono coinvolti nell’evento.

Nei casi in cui i sistemi virtuali non possono essere migrati, PowerChute Network Shutdown v3.1 provvede a effettuare il corretto spegnimento delle macchine virtuali e degli host presenti in cluster VMware e  Microsoft Hyper-V per evitare la perdita o la corruzione dei dati oppure danni alle apparecchiature.