Servizi cloud HP per la finanza

HP ha siglato un'alleanza con la Yorkshire Building Society per fornire servizi agli istituti di credito fondiario e alle banche del Regno Unito.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Le possibilità del cloud consentono anche alle organizzazioni private o alle associazioni datoriali e di categorie di erogare servizi per i propri membri e associati.

Un interessante esempio indiretto è dato dall'accordo siglato dalla divisione servizi di HP nel Regno Unito con la Yorkshire Building Society.

Più precisamente, HP Enterprise Services UK ha stipulato un'alleanza (Shared Services Alliance) con l’istituto di credito fondiario dello Yorkshire per l’erogazione di servizi in cloud.Tali servizi sono rivolti agli istituti finanziari nel Regno Unito, con lo scopo di renderli più agili, maggiormente orientati alle esigenze dei clienti e più abili nella gestione dei propri costi.

Basata sugli HP Enterprise Cloud Services – Virtual Private Cloud, questa alleanza consentirà agli istituti di credito fondiario e alle banche di rispondere in maniera rapida ai cambiamenti del mercato, riducendo contestualmente le spese IT.

Almeno così sostengono in HP, ma non occorre dimostrare i vantaggi dell'IT as a Service e non possiamo sindacare la validità dei servizi cloud di HP.

Operazioni analoghe, come accennato, potrebbero stimolare lo sviluppo e la competitività anche delle aziende italiane.

HP Enterprise Cloud Services – Virtual Private Cloud, che fa parte del portafoglio HP Converged Cloud, fornirà ai clienti della Shared Services Alliance una piattaforma di servizi insieme al data center, alla gestione dei servizi, allo sviluppo applicativo e al supporto.

La Yorkshire Building Society contribuirà con il proprio bagaglio di competenze legate al proprio software applicativo, all’esperienza nel mercato, alla conformità legislativa e ai servizi finanziari.