IT Pro

Servizi VoIP in ambito business sempre più cloud

Secondo una recentissima ricerca di Infonetics l'adozione di servizi VoIP in ambito aziendale ha superato da tempo la fase iniziale che vi vedeva coinvolte per lo più le aziende di medie o grandi dimensioni. In sostanza, oggi la fruizione del VoIP nelle aziende risulta una prassi comune, spinta dalla disponibilità globale di servizi di SIP trunking e piattaforme per la telefonia ospitate nel cloud. 

Infonetics riporta in proposito una crescita dell'8% del mercato globale dei servizi VoIP erogati sia in ambito residenziale sia business nel 2013 e prevede un giro d'affari di 88 miliardi di dollari su scala mondiale entro il 2018.

Telefono VoIP SNOM 

La richiesta di servizi di SIP trunking, attraverso cui gli operatori forniscono servizi voce ai clienti dotati di propri centralini IP è letteralmente esplosa nello scorso anno, con un tasso di crescita del 50% negli Stati Uniti. L'analista prevede un ampio contributo dell'area EMEA per il 2014.

La domanda di centralini IP hosted e di servizi di Unified Communications erogati via cloud è cresciuta del 13% di pari passo con l'erogazione di servizi VoIP gestiti: circa il 10/20% delle nuove linee VoIP sono commercializzate come parte di un pacchetto di servizi gestiti o nel quadro di contratti di outsourcing.

Infonetics, indica che l'adozione di massa del VoIP in ambito aziendale è stata favorita proprio dalla crescente disponibilità – a livello globale – di servizi di SIP trunking e di piattaforme per la telefonia ospitate nel cloud, e che la possibilità di avvalersi di soluzioni complete per le Unified Communications via cloud viene vista con crescente interesse da parte di aziende di medie e grandi dimensioni che attualmente considerano lo spostamento di servizi e applicazioni nel cloud o stanno già migrando le proprie infrastrutture.

Sono conclusioni, quelle di Infonetics, che trovano concorde Snom, una azienda tedesca tra i pionieri nello sviluppo di telefoni IP per aziende e operatori telefonici.

Va osservato che in linea con il concetto del Cloud e di openess, le sua soluzioni abilitano con un singolo telefono l'utilizzo simultaneo di più servizi di telefonia di diversi produttori. La sua sede è a Berlino e ha filiali in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.