Reseller

Shopping online, i più venduti sono i prodotti tecnologici

Cosa acquistano gli italiani in rete? Tecnologia, arredamento e bricolage. A scattare la fotografia sulle nostre abitudini è ebay, che attraverso le sue 6.700 categorie merceologiche garantisce da anni un punto di osservazione priviligiato sulle principali tendenze in atto. In generale il fenomeno dello shopping online ha registrato nel 2012 una forte crescita con 74 oggetti venduti al minuto contro i 60 del 2011. A dominare su tutti è stata la vendita di oggetti tecnologici con un acquisto ogni 2,3 secondi.

Il tasso di crescita della categoria è facile da percepire, basti pensare che nel 2009 erano quattro i secondi che passavano tra un acquisto e l'altro. Gli oggetti più apprezzati sono stati indubbiamente gli accessori, in particolare cover e custodie, seguite da proteggi schermo per i dispositivi touch screen. Seconda classificata la categoria Casa, Arredamento, Bricolage, che ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni. 

Nel 2009 si trovava al terzo posto e registrava un acquisto ogni 17 secondi; nel 2012, non solo si è guadagnata il secondo gradino del podio, ma tra gli oggetti presenti online è avvenuto un acquisto ogni 6,6 secondi. Lo spazio per cui gli italiani hanno speso di più è stato indubbiamente il giardino: l'arredamento da esterno ha registrato la vendita di quasi 517.000 oggetti nel 2012.

Ma anche la cucina è risultata essere un ambiente per cui si è speso volentieri, soprattutto per quanto riguarda pentole, forni, piani cottura e frigoriferi. Ultimo in ordine di interesse è stato, invece, il bagno, con 116.945 oggetti venduti nel 2012 tra rubinetteria, asciugamani, accappatoi, vasche e docce. Terza classificata tra le categorie di acquisto è stato l'Abbigliamento. 

Con un oggetto venduto ogni 10 secondi, il principale protagonista dello shopping online è stato soprattutto l'abbigliamento maschile, che con i suoi oltre 540.000 oggetti venduti, batte quello femminile fermo a poco più di 370.000. "Se i trend del 2012 evidenziano una sostanziale crescita degli acquisti online rispetto a quelli tradizionali e confermano una classifica delle categorie con la tecnologia a farla da padrona – ha affermato Eleonora Gandini, consumer pr manager di eBay.it -, la grande rivoluzione che ha caratterizzato l’anno è stata soprattutto l’impennata dello shopping via mobile". 

Considerata l'alta penetrazione di smartphone e tablet nel nostro Paese, e grazie alla facilità e comodità di poter acquistare ovunque e in qualsiasi momento della giornata, lo shopping via mobile è cresciuto, infatti, rispetto al 2011, registrando nel 2012 una transazione tramite device ogni 17,5 secondi rispetto ai 34 secondi dell’anno precedente.