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a cura di Giuseppe Saccardi

Italtel, società multinazionale dell'Information & Communication Technology che insieme a Exprivia rappresenta  un attore nazionale e internazionale nella progettazione e sviluppo di soluzioni e servizi per la trasformazione digitale, ha annunciato una partnership con Habble centrata su una piattaforma cloud per  il monitoraggio in tempo reale e l'ottimizzazione delle comunicazioni provenienti da rete fissa, mobile e dati delle aziende attraverso algoritmi di analytics evoluti.  

La partnership fa leva sulle competenze distintive che Italtel ha maturato presso i grandi carrier internazionali e le large enterprise in ambito telco e su quelle di Habble nell'ambito delle piattaforme web-cloud.

I due partner intendono proporre la soluzione sia agli operatori di telecomunicazioni sia alle grandi aziende per mettere a disposizione un prodotto per migliorare la Customer Experience del cliente finale.

"La partnership con Habble - ha commentato Daniela Martino, Head of Marketing & Management Telco&Media Product/Solution Unit di Italtel - ci permette di consolidare ed ampliare anche a livello internazionale l'offerta di soluzioni cloud based innovative rivolte ai mercati Telco e Large Enterprise. Crediamo che la soluzione Habble, già oggi integrabile con le nostre tecnologie proprietarie, possa migliorare l'efficienza operativa, contribuire al successo del business delle imprese ed offrire ai Service Provider l'opportunità di migliorare la customer satisfaction dei loro clienti".

ITALTEL    Daniela Martino foto

Daniela Martino, Head of Marketing & Management Telco&Media Product/Solution Unit di Italtel

La soluzione permette ai carrier di creare valore in base alla maggior visibilità delle esigenze specifiche dei clienti ottenuta attraverso la raccolta e l'analisi dei dati di traffico da rete fissa e mobile.

Sarà possibile, ha spiegato Italtel, monitorare e prevenire picchi anomali di traffico e i relativi costi, per esempio in caso di roaming, e anticipare o prevenire eventuali reclami e/o contenziosi con una conseguente riduzione dei costi legati alle attività di customer care.

Le imprese possono sfruttare i vantaggi della soluzione cloud based per migliorare la gestione e il controllo delle comunicazioni tra l'azienda e il mondo esterno.

Il controllo centralizzato dei dati abilita funzionalità di analytics e rendicontazione personalizzabili con una possibile riduzione fino all'80% del tempo impiegato per la gestione e l'analisi dei dati.

Attraverso un sistema di configurazione la soluzione permette di impostare alert per verificare il corretto funzionamento ed utilizzo dei telefoni aziendali.