Si arricchisce il portfolio NAS di QNAP

Nuovi prodotti, funzionalità e prestazioni di alto livello caratterizzano le soluzioni NAS di QNAP per PMI, Enterprise e applicazioni IoT

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

In occasione della recente edizione del CES di Las Vegas, QNAP ha presentato diverse novità  con cui si è proposta di concretizzare la sua strategia volta a fornire alle aziende soluzioni di storage avanzate per il mondo consumer, SMB e soprattutto Enterprise.

Tra le soluzioni NAS annunciate e che saranno a breve disponibili sul mercato italiano vi sono le nuove macchine Thunderbolt 3 NAS equipaggiate con la tecnologia Thunderbolt-to-Ethernet (T2E), per convertire il Thunderbolt in 10G su rame.

E' stata ideata per far fronte alle esigenze di studi professionali di fotografia e video ed il mondo della post produzione, che necessitano di alta capacità, velocità e prestazioni elevate per supportare il backup e l'ingente flusso di contenuti multimediali in alta risoluzione.

Alvise Sinigaglia QNAP ld

Alvise Sinigaglia

Nel corso dell'evento  QNAP ha anche mostrato in anteprima una nuova piattaforma di trasmissione e live streaming basata su cloud privato, oltre a una soluzione NAS con tecnologia ottica Blu-Ray integrata, anche queste di prossima disponibilità sul mercato.

Si rafforza l'IoT e l'Enterprise

In casa QNAP prosegue anche, ha evidenziato la società, lo sviluppo di soluzioni nel segmento IoT, per rispondere alle crescenti richieste delle organizzazioni che devono connettere e gestire dispositivi e applicazioni IoT in modo semplice e sicuro.

Sono peraltro soluzioni che si affiancano alle recenti novità introdotte da QNAP: QIoT Container, per costruire una piattaforma cloud IoT privata e QIoT Suite, con moduli aggiuntivi per gli sviluppatori, per accelerare le attività di sviluppo e distribuzione di applicazioni e servizi.  

Rafforzato anche il portfolio per il segmento Enterprise con il lancio, a fianco delle famiglie ES e TDS, della nuova gamma TES-x85U. E' una soluzione che dà la possibilità di installare, in base alle esigenze, uno dei due sistemi operativi equipaggiati: QTS (basato su app, Linux) e QES (basato su ZFS per archiviazione di livello enterprise con deduplica e compressione in linea).

QNAP      NAS Ethernet

La gamma è stata anche ulteriormente ampliata con modelli che integrano CPU diverse, per far meglio fronte alle necessità degli ambienti enterprise.

"Abbiamo arricchito anche il programma di formazione per i nostri partner, con nuovi appuntamenti webinar, workshop e corsi di certificazione, tra cui anche il focus per il mondo Enterprise e Thunderbolt. Il Partner Program resta il fulcro nella relazione con il canale, il motore del nostro business. Ci aspetta un 2017 ricco di nuove opportunità, da sviluppare come sempre insieme ai nostri partner", ha evidenziato Alvise Sinigaglia, Business & Development Manager di QNAP Systems.