Tom's Hardware Italia
IT Pro

Sicurezza di rete FortiGate su cloud Amazon

FortiGate-VM su AWS permette agli utilizzatori di estendere la sicurezza enterprise alle proprie implementazioni cloud pubbliche

Fortinet ha annunciato che la piattaforma di sicurezza FortiGate è disponibile su Amazon Web Services (AWS), una divisione di Amazon, su AWS Marketplace.

FortiGate-VM si propone di consentire agli utilizzatori di contrastare meglio potenziali punti ciechi, mediante il ricorso a controlli di sicurezza di rete fondamentali, inclusi firewall stateful bidirezionali, intrusion prevention e VPN nei propri cloud privati virtuali.

L'annuncio segue quello dlelo scorso anno, con il quale la la società ha annunciato la disponibilità di FortiManager-VM e FortiAnalyzer-VM su AWS, che consentono di implementare capacità di gestione della sicurezza e reporting per tutte le tecnologie di sicurezza FortiGate e FortiGate-VM in esecuzione alla periferia delle reti, sulle reti interne, negli uffici remoti, nei data center o distribuite nel cloud. Il tutto, osserva, mediante una piattaforma di gestione centralizzata.

Le appliance virtuali FortiGate e i domini virtuali, ha spiegato Fortinet, rendono in sostanza possibile l'implementazione di una consolidata sicurezza di rete in modo da proteggere l'infrastruttura virtuale e aumentare la visibilità e il controllo delle comunicazioni negli ambienti cloud multi-tenant e virtualizzati, in particolare negli scenari in cui non è fattibile adottare dell'hardware dedicato.

In particolare, le apparecchiature virtuali FortiGate-VM dispongono dei servizi di sicurezza e di rete comuni delle tradizionali apparecchiature FortiGate basate su hardware, incluse le certificazioni governative.

Appliance fisica di sicurezza Fortinet

FortiGate-VM ha inoltre ottenuto la Certificazione Common Criteria EAL 4+ , che si basa su un servizio di valutazione indipendente che determina l'affidabilità dei prodotti di sicurezza IT.