Sicurezza e storage: le due anime di Barracuda

L'offerta del vendor si rivolge a un canale strutturato su tre livelli, premiando le competenze e stimolando verso la fornitura di servizi, sia in ottica Mssp, sia di backup provider

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Nata una decina di anni fa in California, è dal 2010 che Barracuda è presente in Italia direttamente, rivolgendosi al canale attraverso un modello two tier che coinvolge più distributori, da Bludis, Westcon Security e Zycko.

Un'apertura di filiale a seguito dello sbarco europeo avvenuto nel 2009 conseguente all'acquisizione di Phion, di Innsbruck, specializzata in firewall, la cui sede oggi rappresenta l'headquarter europeo del vendor. Questo, in breve, lo storico di Barracuda, azienda specializzata in soluzioni per la sicurezza e lo storage, con un'offerta che comprende Web Security, E-Mail Security, Firewall, Application Security, Data protection e Gestione del traffico di rete.

"Un'offerta che proponiamo in ottica di 'Complex IT Semplified', ossia una fornitura di soluzioni IT che siano semplificate nella comprensione e nell'utilizzo per organizzazioni di tutte le dimensioni - dichiara Stefano Pinato, sales manager per l'Italia di Barracuda Network -, orientate principalmente su due aree, quella della sicurezza e della protezione dei dati". 

Stefano Pinato - sales manager per l'Italia di Barracuda Network

"Per quanto riguarda la sicurezza il prodotto storico è una soluzione anti-spam, Barracuda Spam & Virus Firewall, dove siamo leader di mercato (secondo Idc) per numero di unità vendute, distinguendosi anche per il sistema di licenziamento del software, non basato sul numero di utenti ma con una licenza open installata su una macchina, attraverso un dispositivo, fisico o virtuale che sia, che non pone limiti sui device da proteggere. Utile soprattutto per clienti di medio-grandi dimensioni, che con l'acquisto di un apparato non si devono più preoccupare di aggiornamento e gestione delle varie utenze. Tra l'altro, con sistemi di gestione gratuiti e comuni a tutti gli apparati, indipendentemente dalle dimensioni, in modo da facilitare, oltre che l'utilizzo, anche la proposizione ai clienti da parte del nostro canale di partner".

I reseller più evoluti possono, infatti, utilizzare la console di gestione da remoto, in termini di servizio da offrire ai propri clienti, cui hanno venduto gli apparati antispam, tool che sono disponibili sia su pc, sia su device mobili, Android o iPhone che siano. "Soluzioni che indirizziamo su un ampio target di aziende - continua il manager -, che vanno da quelle di medio e piccole dimensioni, fino ai carrier, quali Brennercom di Bolzano, che forniscono connettività e servizi ai loro utenti, comprensivi di filtraggio della posta elettronica, basati proprio sulle nostre soluzioni".

Ai dispositivi anti-spam si aggiungono, dicevamo, le soluzioni di firewall, con Barracuda Firewall, lanciato quest'anno, con interfaccia grafica e configurazione semplice, indirizzato all'Smb, ma ora disponibile con versioni NG (Network Generation) anche per l'utenza di taglio enterprise, con macchine distribuite.

Per quanto riguarda l'ambito storage, che Barracuda ha iniziato ad approcciare da 5 anni, l'offerta odierna si concentra su due dispositivi: un sistema di archiviazione della posta elettronica, Barracuda Message Archiver (in linea con le normative italiane che impongono l'archiviazione delle email per almeno 10 anni) e un sistema di backup su disco, Barracuda Backup, che consente una replica dei dati box-to-box, con la possibilità da parte dei rivenditori di offrire servizi di backup, sia in locale sia presso lo stesso reseller. 

Un centinaio i partner italiani attivi nell'acquisto e rivendita di prodotti Barracuda, in crescita del 40% rispetto all'anno precedente e supportati secondo un partner program che li distingue in 3 livelli di certificazione, tra Certified, Platinum e Diamond, i quali hanno accesso al Partner Portal dove trovano informazioni di marketing e i corsi online e gratuiti della University, di tipo commerciale e tecnico, con impegni di competenze crescenti in base al grado di certificazione.