IT Pro

Sicurezza europea: un ottobre pieno di iniziative

Il Security Summit del prossimo 1 ottobre è la prima delle oltre trenta iniziative che il Clusit sta preparando per supportare l'European Cyber Security Month (ECSM).

Si tratta di una campagna dell'Unione Europea che, durante tutto il mese di ottobre, promuove tra i cittadini e le imprese la conoscenza delle minacce informatiche e dei sistemi per contrastarle.

enisa logo
Enisa organizza l'European Cyber Security Month

L'obiettivo è cambiare la percezione verso cyber minacce e fornire informazioni aggiornate in materia di protezione dei dati e di sicurezza informatica. Organizzato dall'agenzia europea ENISA L'ECSM si sviluppa attraverso svariate attività in tutti i paesi membri dell'Unione Europea.

Come accennato, anche il Clusit è coinvolto e sta preparando numerose iniziative, insieme a diverse organizzazioni, Università ed enti di ricerca, in accordo con l'ENISA e l'Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (ISCOM).

Il programma delle iniziative sarà via via aggiornato sul sito del Clusit. È anche disponibile il programma della campagna organizzata in Italia nel 2014.