Sicurezza in Italia: oltre 100 incidenti gravi al mese

Al Security Summit 2014 di Bari una giornata di formazione dedicata alla sicurezza dei dati e dei sistemi informatici. Presentato il rapporto Clusit. Previsti percorsi formativi con crediti CPE, validi per il mantenimento delle varie certificazioni.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Grande attesa per la tappa barese del Security Summit organizzato dal Clusit con la collaborazione di Astrea e il patrocinio di Confindustria Puglia, Confindustria Bari e BAT Servizio Terziario.

Appuntamento il 29 maggio alle 9 presso Villa Romanazzi per la seconda tappa del più interessante convegno sulla sicurezza dei dati e dei sistemi informatici organizzato in Italia. Corriamo il rischio di sembrare di parte, ma il livello sempre alto dei contenuti e la soddisfazione espressa da tutti i partecipanti non lascia dubbi. Il convegno è gratuito, ma è necessario iscriversi online.

A Villa Romanazzi di Bari la seconda tappa del Security Summit 2014

Alla manifestazione sarà presentato il rapporto Clusit, di cui si è certamente parlato e letto già molto, ma la vastità dei dati raccolti permette di trovare sempre nuovi spunti ai diversei relatori.

Il convegno torna a Bari per il secondo anno consecutivo con un percorso calibrato sulle esigenze di sicurezza informatica delle imprese, della Pubblica Amministrazione e delle Istituzioni locali.

In primo piano l'analisi degli incidenti catalogati come gravi dagli esperti del Clusit. Numericamente questi si sono stabilizzati poco oltre i 600 a trimestre nel nostro paese: fanno circa 100 al mese e non è poco, considerando che si tratta solo di quelli pubblici, per quanto anonimi. In altre parole, una frazione del totale.

Il rapporto comprende anche un'analisi delle tendenze per il 2014 e uno spaccato del mercato italiano dell'ICT Security, che mette in evidenza le aree in cui si stanno orientando gli investimenti di aziende e Pubbliche Amministrazioni.

Previsti gli interventi di Mariella Pappalepore, presidente della Sezione Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e BAT; Giuseppe Riccardi, vice presidente della Camera di Commercio di Bari; Lino Fornaro, Direttivo Clusit, coordinatore delle attività dell'associazione nel Sud Italia; Alessio Pennasilico, Direttivo e CTS Clusit, coautore del Rapporto Clusit 2014; Stefano Ricca, Responsabile della Divisione Informatica di RICCA; Corrado Aaron Visaggio, Docente Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi del Sannio e Andrea Zapparoli Manzoni, Direttivo Clusit, coautore del Rapporto Clusit 2014.

Come di consueto, l'appuntamento prevede momenti di approfondimento di elevata qualità e occasioni di aggiornamento professionale su tecnologie e soluzioni attraverso sessioni formative e percorsi professionali che consentono l'attribuzione di crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.

Tra le tematiche affrontate nelle sessioni formative: Android Security, limiti degli attuali meccanismi di detection e possibili linee di evoluzione; la privacy in Europa e il diritto alla protezione dei dati personali; la protezione di dati sensibili; malware e techiche di attacco.A conclusione della giornata si terrà la seconda edizione dell'Hacking Film Festival, evento culturale "satellite" del Security Summit dedicato a cortometraggi e filmati indipendenti sul tema dell'hacking e della (in)sicurezza. In programma:

  • Manifesto hacker by Marco 1.0;
  • The Disney Trap: How Copyright Steals our Stories;
  •  wouldn't steal…but i do dowloand films.