La soluzione Ansible in dettaglio

La nuova società si propone di integrare Byod, Cloud, videocomunicazione, smartphone, e applicazioni aziendali per migliorare collaborazione e produttività

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Ansible è una piattaforma software che supporterà simultaneamente quattro canali di comunicazione – voce, video, testo e condivisione remota dello schermo. La prima versione della piattaforma è volta a permettere agli utenti di condurre conversazioni multicanale, da dispositivo a dispositivo, con un semplice gesto o il classico “call swipe”. 

Inoltre, Unify ha confermato che la prima versione di Ansible darà vita ad un’offerta SAAS basata sul cloud. In pratica, è stata progettata per integrarsi con un’ampia gamma di soluzioni già esistenti, inclusa l‘offerta OpenScape di Unify, o con soluzioni di telefonia corporate fornite da altri operatori come Cisco e Avaya.

Dal punto di vista funzionale la piattaforma ha come elemento focale quello di unire e gestire il flusso di comunicazione in una serie di conversazioni significative, aggregando virtualmente ciascun canale all’interno di una singola vista. Project Ansible, ha dichiarato Unify, dà un’esperienza utente unica, tramite un‘interfaccia sviluppata in modo che risulti familiare per qualsiasi utente tecnologico. 

Ansible, ha spiegato Ardemagni, è il risultato di due anni di impegno progettuale, che includono ricerche intensive sulle esigenze e preferenze degli utenti ed è una piattaforma di ultima generazione per la comunicazione e la collaborazione sviluppata in collaborazione con Frog. 

Va osservato che Frog è un'azienda specializzata in strategia e design di prodotto, che identifica le opportunità di business, e idea prodotti finalizzati alla crescita dei brand e alla soddisfazione dei clienti finali. Conta su una rete di partner nei più diversi settori, che comprendono l’elettronica di consumo, le telecomunicazioni, la salute, l’energia, il settore automobi-listico, i media, l’entertainment, la formazione, la finanza e il commercio al dettaglio.

Obiettivo primario del progetto è stato quello di realizzare una piattaforma intuitiva e praticamente compatibile con tutti i device, progettata per abilitare l'aggregazione di informazioni e dati da ogni canale, inclusi i social network, le applicazioni aziendali, i video, i testi, le statistiche e, naturalmente e non ultimo, la tradizionale comunicazione telefonica. 

Per la proposta di Ansible , Unify ha adottato strategie di alleanze con partner di primo piano. Tra questi IBM, Telefonica e Verizon, che su di essa si propongono di sviluppare una propria piattaforma di public o di private cloud. Particolarmente forte, ha commentato Ardemagni, è la collaborazione con IBM, che prevede un vero e proprio accordo tecnologico che porterà la società di IT a farne una solida piattaforma per lo sviluppo di soluzioni integrate con le applicazioni aziendali e per ambienti verticali.