Siemens passa la chiamata dal cellulare all'iPad

Con OpenScape Mobile, Siemens Enterprise Communications promette di aumentare la produttività dei team migliorando l'esperienza di mobilità, tra l'altro integrando la collaborazione con la comunicazione unificata.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Il fenomeno BYOD (Bring Your Own Device) accresce l'impatto della mobility sui processi aziendali. Questo comporta che le aziende debbono fornire una sempre più completa gamma di funzionalità per la comunicazione, anche in mobilità.

Per rispondere a questa esigenza, Siemens Enterprise Communications ha sviluppato una soluzione che integra quest'ultima con le applicazioni di collaborazione e con gli strumenti di comunicazione. Si tratta di OpenScape Mobile, che permette una comunicazione integrata voce e video su diversi dispositivi, incluso l'iPad.

La soluzione riunisce le funzioni VoIP, video e Unified Communication in un unico dispositivo scelto dal dipendente. Più precisamente, come comunicato dai responsabili della società, la nuova versione di OpenScape Mobile fornisce all'utente una serie di funzioni di Unified Communication, quali presence, conferencing, accesso alla rubrica dei contatti, servizio di numero unico, VoIP, video e l'innovativa funzione Call Swipe.

Quest'ultima, in particolare, attraverso un solo tocco su un'interfaccia touch screen consente di trasferire le chiamate audio e video verso il dispositivo preferito. Per esempio, si può trasferire una chiamata da un dispositivo portatile a uno fisso e viceversa. A parte migliorare la produttività in determinati contesti, questo significa anche poter trasferire una chiamata audio o video dalla rete cellulare a una rete locale WLAN utilizzando il VoIP con standard SIP ed evitando l'uso della rete cellulare e le tariffe di roaming.

L'interfaccia di OpenScape Mobile è la stessa per diversi dispositivi smartphone o tablet, supportando così politiche BYOD ed evitando fastidi agli utenti che volessero cambiare apparato.

Secondo quanto dichiarato da Siemens Enterprise Communications, comunque, il sistema è ora ottimizzato per l'uso su iPad, di cui sfrutta lo schermo più grande, pur mantenendo la stessa interfaccia.

Dal punto di vista della sicurezza, presso Siemens EC evidenziano che con OpenScape Mobile le chiamate sono criptate con i protocolli Transport Layer Security (TLS) e Secure Real-time Transport Protocol (SRTP).

Chris Hummel, Chief Commercial Officer di Siemens Enterprise Communications ha commentato: "Il dipendente di oggi lavora dovunque; ha quindi bisogno di una tecnologia in grado di seguirlo nei suoi spostamenti e non ha il tempo di gestire piattaforme multiple. OpenScape Mobile garantisce un'operatività uniforme anche in mobilità, consentendo ai dipendenti di 'portare con sé il proprio ufficio', aumentando la produttività, accelerando i processi di business e riducendo i costi".