Siemens Project Ansible: UCC e business in una piattaforma

Siemens Enterprise Communication unifica in una soluzione comunicazioni voce, video, email, testi e social network, integrando un'esperienza utente avanzata direttamente nei processi di business.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Project Ansible è il nome di una piattaforma dinamica per le comunicazioni e la collaborazione presentata da Siemens Enterprise Communications.

Concepito per andare oltre le promesse della Unified Communications (UC) e ridefinire come l'utente "#Anywhere Worker" interagisce, comunica e collabora, Project Ansible permetterà ai team professionali d'interagire tramite praticamente qualsiasi canale o strumento di comunicazione.

A cominciare dal guadagno in produttività, la nuova piattaforma è stata progettata per garantire migliori prestazioni nel business, con il coinvolgimento in tempo reale degli utenti, aggiungendo all'Unified Communication e Collaboration (UCC), ricerca di informazioni e applicazioni di business.

Project Ansible è stato sviluppato nell'arco di due anni, con la collaborazione di Frog, specialista nella consulenza per il design e la strategia di prodotto, con l'obiettivo di eliminare le barriere che separano i diversi canali di comunicazione e le applicazioni che supportano i processi di business.

Il risultato, spiegano in Siemens EC, è una piattaforma che li integra in un unico contesto operativo, fornendo nello stesso tempo una visibilità a livello di gruppo di lavoro, azienda e Web.

I responsabili di Siemens Enterprise Communications hanno deciso di fornire un'anticipazione di questa piattaforma che sarà disponibile nel corso del 2014, per dare alle aziende un'idea della propria visione.

Entro la fine del 2013 partiranno i primi progetti pilota e chiunque potrà valutare la definizione di un percorso evolutivo.

Interessante notare che, in base a tali anticipazioni, Project Ansible eviterà i cosiddetti "lock in" proprietari e sarà basato sul nuovo standard WebRTC, per le comunicazioni voce, testo e video via Web browser.

Inoltre, i responsabili aziendali affermano che la nuova piattaforma salvaguarda gli investimenti tecnologici fatti fino a ora e nei mesi a venire sulla gamma corrente dei sistemi OpenScape e HiPath.

Chi fosse interessato può approfondire sul microsito dedicato a Project Ansible.

Nella pagina seguente, invece, riportiamo un po' più in dettaglio le caratteristiche, così come sono state comunicate dai responsabili di Siemens Enteprise Communication.