Siemens Solid Edge ST6 più veloce

Le migliorie accelerano sviluppo e diverse altre attività, rendendo fino anche a 6 volte più rapidi i processi. Migliorate anche condivisione, apprendimento e collaborazione.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Solid Edge giunge a una nuova versione (ST6), fornendo numerose migliorie nell'ambito della progettazione, della simulazione e della collaborazione.

Grazie alle nuove caratteristiche, secondo quanto comunicato dalla società, con il software di Siemens PLM Software è possibile aumentare la velocità di esecuzione di determinate attività fino a sei volte rispetto alla versione precedente.

Le nuove funzionalità, inoltre, consentono agli utenti di Solid Edge ST6 di apprendere, condividere e collaborare con altri utilizzatori dello stesso sistema.

I responsabili di Siemens evidenziano che tutte le migliorie introdotte sono state progettate per aiutare le aziende ad aumentare la produttività complessiva delle loro attività di sviluppo.

Insieme al lancio di Solid Edge ST6, Siemens ha presentato la nuova release della soluzione per la gestione della progettazione Solid Edge SP (Solid Edge for SharePoint) concepita per promuovere la collaborazione. L'azienda ha poi aggiunto la versione di Solid Edge Mobile Viewer per tablet Android e per iPad mini.

Gruope SEB, azienda che produce le macchine da caffè Krups è stata beta tester di Solid Edge ST6

Olivier Pellerin, IT Innovation Manager di Groupe SEB, azienda che produce le macchine da caffè Krups e le pentole T-Fal e Wearever, ha partecipato ai beta test di Solid Edge ST6: "Grazie alle migliorie ai comandi per la modellazione di superfici di Solid Edge ST6 siamo riusciti ad accorciare i tempi di creazione di alcuni modelli del 40 percento rispetto ad altri sistemi CAD".

Pellerin dichiara inoltre: "La velocità è un vantaggio, ma anche la qualità dei modelli è fondamentale per il processo produttivo; i nuovi strumenti di verifica di Solid Edge ST6 contribuiscono ad assicurare la qualità intrinseca delle superfici modellate. Queste e altre migliorie di Solid Edge ST6 ci aiuteranno a portare più velocemente sul mercato prodotti migliori".

Le nuove funzioni di Solid Edge ST6 per la modellazione di superfici contribuiscono ad accelerare, fino a quattro volte sostengono in Siemens, la creazione di progetti stilizzati, mentre le nuove funzionalità per la lamiera velocizzano fino a cinque volte la creazione di parti stampate, in base ai test condotti internamente.

Sempre secondo quanto comunicato, i nuovi strumenti di simulazione di Solid Edge ottimizzano automaticamente i progetti in modo fino a sei volte più veloce, mentre le migliorie alla Synchronous Technology aiutano i progettisti a importare e riutilizzare i file in modo fino a sei volte più veloce, favorendo la collaborazione con i partner. Inoltre, è stato ulteriormente migliorato il supporto per l'importazione facilitata di file SolidWorks.

Il Senior Vice President and General Manager Mainstream Engineering Software di Siemens PLM Software, Karsten Newbury afferma: "Le nuove funzionalità di Solid Edge ST6, nate dalla nostra grande attenzione alla richiesta dei clienti di poter commercializzare più velocemente prodotti innovativi, aiutano i progettisti a realizzare nuovi modelli in tempi più ridotti, mantenendo standard qualitativi invariati".

Newbury continua poi: "Il sistema Solid Edge abbraccia tutti gli aspetti del processo di sviluppo, dalla progettazione in 3D alla simulazione, dalla produzione alla gestione del progetto, fino alla collaborazione, mettendo le aziende nelle condizioni di prendere decisioni più efficaci che si traducono in prodotti migliori, sviluppati più velocemente e con maggiore efficienza".

Tra le altre novità, il nuovo docking pane YouTube di Solid Edge, che consente di registrare, caricare e condividere una sessione di modellazione su YouTube e di ricercare altri video di Solid Edge su YouTube. Gli utenti hanno inoltre accesso a discussioni, tutorial e consigli di esperti nella nuova Solid Edge Community online (www.siemens.com/plm/community/solidedge).

Le nuove funzioni di apprendimento e condivisione presenti in Solid Edge ST6 insieme all'aggiunta di nuove piattaforme per Solid Edge Mobile Viewer, un applicativo gratuito per la visualizzazione in 3D su dispositivi mobili già disponibile su iPad, estendono l'accesso ai dati di progettazione per favorire la collaborazione.

Infine, la nuova release di Solid Edge SP, che in precedenza si chiamava Solid Edge Insight XT, consente un'implementazione veloce su infrastrutture IT esistenti e semplifica la gestione dei file CAD di Solid Edge e dei relativi dati di progettazione, a beneficio della collaborazione. Basata su Microsoft SharePoint, la nuova versione di Solid Edge SP consolida l'approccio grafico alla gestione dei dati, con la possibilità di visualizzare miniature di parti e assiemi nel Relation Browser e di accedere alle revisioni e ai relativi documenti direttamente dalle schede di anteprima.