Siportal videosorveglia in Cloud e amplia il WiMax

L'operatore di telecomunicazioni entra nel settore della videosorveglianza con una soluzione innovativa. In ampliamento l'infrastruttura WiMax con 100 nuovi punti previsti entro il 2014

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Siportal, operatore di telecomunicazioni su scala nazionale, sta diversificando le proprie strategie di mercato, entrando anche in nuovi contesti e ampliando la propria offerta.

In particolare, la società ha deciso di sviluppare soluzioni per il settore della sicurezza e, più specificatamente, per la videosorveglianza, ideando un servizio per la registrazione e l'archiviazione di video basato sull'utilizzo della tecnologia Cloud.

Questo servizio "chiavi in mano", che potrà essere corredato o meno della connettività fornita da Siportal, consente di archiviare tutti i dati registrati dalle telecamere nei server remoti di Siportal stessa, senza bisogno di un DVR (Digital Video Recorder). In questo modo, sottolineano presso l'operatore, si garantisce una maggior sicurezza per i clienti, annullando di fatto il rischio di manomissione e duplicazione dei filmati.

"L'architettura utilizzata prevede la realizzazione di più centri di archiviazione (a Milano e a Lentini),  basata su infrastruttura Blade Flex System e Storage StorWize di IBM gestita dalla piattaforma di virtualizzazione VmWare" spiega Marco Passanisi, responsabile dell'Ufficio Sistemi di Siportal, che continua: "L'applicativo a cui affluiscono i video dalle telecamere è distribuito su più macchine virtuali per aumentare l'alta affidabilità e la scalabilità in modo automatico in caso di necessità. La base dati è gestita da database ad alte performance MySQL".

Siportal sta ampliando anche la sua infrastruttura WiMax, che viaggia su bande di frequenza non licenziate, "per la quale è stato effettuato un investimento di circa 2 milioni di euro, per garantire alle aziende, agli esercizi commerciali e alle PA una connessione internet stabile, ultra veloce anche in tutte quelle zone che si trovano ancora in Digital Divide", come dichiarato dai responsabili di Siportal in un comunicato.

L'azienda vuole attivare 100 nuovi punti su cui essere presenti con le soluzioni WiMax entro il 2014.

Questi progetti vanno a completare l'offerta commerciale costituita da servizi Adsl e Hdsl, telefonia, servizi in Cloud, connettività in fibra ottica, WiFi e servizi di hosting.