Sirmi: cala il fatturato dei pc client ma crescono i tablet

Crescono ancora le vendite di tablet a discapito del crollo di quelle dei netbook, ormai destinati all'estinzione. Samsung e Apple si posizionano in vetta alla classifica per quote di mercato del settore

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Cala di un punto percentuale nel primo trimestre 2013 il fatturato del mercato dei pc client (per un totale di 761,5 milioni di euro) rispetto al corrispettivo trimestre dell'anno scorso. In aumento, invece, i volumi di vendita di questo settore di mercato nel trimestre di quest'anno, con un incremento di quasi il 10% rispetto all'anno precedente, che si spiega con la crescita delle vendite di tablet.

Sono i dati diffusi dalla società di ricerca Sirmi che si occupa di monitorare il mercato italiano della Digital Technology. Nel trimestre considerato si è in generale ridotta la spesa di tutte le componenti del mercato pc client, fatta eccezione per i tablet, che, al contrario, hanno beneficiato di un trend di crescita a due cifre, che arriva quasi al 126% in termini di fatturato e al 146% in termini di unità consegnate (884.000 unità). 

Un andamento del mercato che rispecchia l'attuale la crisi economica con la diminuzione dei budget familiari, anche se dall'analisi dei dati di Sirmi traspare anche che la nuova tendenza dei consumatori è si quella di ridimensionare la spesa, ma anche di acquistare prodotti tecnologici più innovativi e "appealing". In generale comunque le categorie di prodotto che rientrano nel mercato dei pc client hanno subito un calo sostanziale, a partire dalla peggiore performance registrata dai netbook, che confermano il trend discendente, con un calo del 98% sia in termini di valore sia di volumi. 

Seguono i notebook, che decrescono del 29,1% in fatturato e del 25,8% in unità vendute. Calo a doppia cifra anche per i desktop, che riportano un calo del 18,2% in termini di fatturato e del 15,1% in termini di unità consegnate. Le pc workstation registrano, invece, un andamento positivo nei volumi (+11,4%), mentre decrescono in termini di fatturato (-4,4%). 

Sirmi ha anche analizzato la ripartizione delle quote di mercato tra i vendor del settore evidenziando una situazione in cui il 75% del fatturato è generato da cinque importanti player: Apple e Samsung, in vetta alla classifica, e in particolare Samsung ha avuto nel trimestre una crescita del 200% anno su anno per fatturato. Seguono HP, Acer e Asus che, insieme, raggiungono una quota di mercato del 33% circa, ma con un trend decrescente rispetto al primo trimestre del 2012.