IT Pro

Small Cell per tutti gli ambienti da Raisecom

Il problema di come coprire efficacemente con una soluzione mobile  ambienti in door e outdoor  preoccupa sia operatori pubblici e privati che aziende, tutte entità che  devono assicurare una efficace copertura minimizzando però gli investimenti ma garantendo allo stesso tempo la qualità del servizio.

La soluzione l’ha  progettata Raisecom, società rappresentata in Italia da CIE Telematica, un system integrator specializzato nella progettazione,  realizzazione e manutenzione di infrastrutture di reti di accesso fisse e mobili  e in soluzioni di automazione di edifici.

CIE Raisecom small cell JPG
Copertura Small Cell con i dispositivi Raisecom

La piattaforma  per small cell rilasciata da Raisecom consiste in una famiglia di  apparati della linea  BLBS3000  che comprende il 3100 e il 3200. Permettono di realizzare delle reti wireless basate su piccole celle, adatte per ambienti sia esterni che interni di tipo pubblico o privato e in grado di supportare un elevato numero di utenti.

La linea di dispositivi per  small cell, ha spiegato Luigi Meregalli,  general manager di CIE Telematica, può aiutare sia operatori che aziende private a migliorare l’efficienza della propria rete e far fronte alla esplosiva crescita del traffico in ambenti altamente frequentati quali  i centri cittadini, i centri affari, gli stadi  o altre realtà frequentate da un numeroso pubblico che necessità di comunicare tramite dispositivi mobili.

E’ stata ideata, ha aggiunto Meregalli, non sole per rispondere alle crescenti esigenze in termini di traffico e utenti ma anche  per contenere l’Opex e permettere di ottenere  vantaggi competitivi tramite l’erogazione di un miglior servizio.

Dal punto di vista installativo e dei servizi  la linea BLBS3000  permette di  realizzare una copertura wireless   multi modale  a celle con una elevata capacità di banda e alte prestazioni.

La rete small cell ha un costo che Meregalli evidenzia essere anche molto competitivo,  risultato di un dispositivo dalle piccole dimensioni e facilmente allocabile,  di peso ridotto e con alte capacità di networking su numerose bande cellulari e WLAN e in grado di  fornire la copertura wireless in modo preciso laddove è richiesto.

CIE Raisecom modleli e caratteristiche JPGLe caratteristiche Small Cell della famiglia

Prevede anche la possibilità di  realizzare il bilanciamento del traffico  tra  celle small e macro.

Gli apparati supportano, come accennato, le bande trasmissive  più usate dagli operatori telefonici  o per Wireless LAN. Nell’ultimo caso  supportano i protocolli IEEE 802.11 a/b/g/n.