Smart control: telemanutenzione proattiva per il retail

La soluzione è stata ideata per monitorare in tempo reale tutti i dispositivi di sicurezza di un punto vendita

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Checkpoint Systems Italia, fornitore che opera nel settore delle soluzioni per la disponibilità della merce nel settore Retail, ha presentato Smart Control, una soluzione software per la teleassistenza proattiva: pensata per monitorare tutti i sistemi installati nel punto vendita.

Prodotto in Italia, Smart Control controlla il funzionamento delle antenne e degli altri dispositivi Checkpoint presenti nel punto vendita ed è un software che, come Smart Counter, dialoga e scambia dati con altri oggetti connessi sulla stessa rete e fa parte dell'Internet of Things di Checkpoint Systems.

In modalità remota, tramite a Smart Control, il software controlla in maniera continuativa la funzionalità dei sistemi ed è in grado di individuare anomalie e spegnimenti degli impianti, anche senza una segnalazione proveniente da persone fisiche, presenti nel luogo in cui è installata l'antenna.

Info smartcontrol

Smart Control

Questo grazie alla tecnologia di Smart Control che sfrutta la connessione remota con un server collegato al punto vendita, attivo h24 e ogni ora esegue una scansione degli impianti. In pratica, il sistema garantisce un servizio di "telemanutenzione proattiva" in tempo reale.

Dal punto di vista funzionale Smart Control colleziona informazioni sullo stato di funzionamento (acceso o spento) e su tutti gli altri eventi che interessano il funzionamento del punto vendita. Dopo questa prima verifica, aggrega i big data rilevati per fornire informazioni avanzate.

Quindi, il sistema crea in automatico delle soglie e nel caso vengano superate  segnala al team di Checkpoint Systems di intervenire, da remoto, per correggere la disfunzione segnalata.

La novità di Smart Control è che, evidenzia l'azienda, grazie al suo particolare meccanismo, il funzionamento di dispositivi e di sistemi installati nei punti vendita non è più un problema per il Retailer perché è direttamente monitorato da un Team di professionisti, che lavora e studia soluzioni su misura.

"Smart Control è stato creato proprio per supportare il sistema di sicurezza del mondo Retail: ottimizza le attività dei dispositivi, riduce i pericoli e soprattutto limita l'errore umano, tramite analisi e verifiche sempre aggiornate dei dati. A poche settimane dal lancio in Italia, già più di 500 punti vendita stanno traendo vantaggio da Smart Control; questo è fondamentale soprattutto in un mondo in cui i big data assumono sempre più rilevanza. Smart Control è in continua evoluzione e a breve saranno disponibili ulteriori analisi e reportistiche", ha commentato il rilascio Alberto Corradini, Country Manager di Checkpoint Systems Italia.