Smart Help, lo shop dei servizi per i dealer di Focelda

Il distributore napoletano mette a disposizione dei dealer la propria piattaforma con cui offre assistenza al consumer, con possibilità di costruire vetrine personalizzate di servizi in base alle competenze del canale

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a cura di Loris Frezzato

Quando la vendita dei prodotti non basta più, si scoprono i vantaggi di proporsi alla clientela come fornitori di servizi, elementi differenzianti per quei dealer che intendono puntare alla fidelizzazione dei clienti con la possibilità di estendere i margini di guadagno a elementi che vadano oltre la semplice commercializzazione dei prodotti, sulla quale poca differenziazione possono avanzare nei confronti della sempre più agguerrita Gdo e Gds. Focelda viene incontro tale esigenza attraverso Smart Help, una piattaforma pensata per il canale delle terze parti che intende offrire servizi ai clienti.

"Servizi che si aggiungono come opportunità di business alla rivendita dei prodotti - spiega Guido Brosca, CIO di Focelda -, con attività utili a quei dealer che fanno manutenzione, gestione parco macchine, system integration o sviluppo software, e che intendono mostrare al mercato le proprie capacità. Smart Help vuole invece rappresentare una vetrina, un vero e proprio 'shop' di servizi, dove i dealer possono evidenziare le proprie potenzialità e competenze, con la possibilità di acquistare direttamente, in maniera pay-per-use, il singolo servizio e ottenerne contestualmente l'erogazione. Smart Help.it è un sito dove risiede la piattaforma attraverso la quale costruire l'e-commerce, per creare il front-end dello shop, ma anche, volendo, le funzionalità di back-office, plasmandole in funzione delle esigenze del dealer". 

Guido Brosca - CIO di Focelda

Focelda, dal canto suo, da Smart Help.it offre già da tempo assistenza 'di routine' per il mercato consumer, per malfunzionamenti o configurazioni di prodotti, e oggi il distributore partenopeo estende l'utilizzo della piattaforma ai dealer, personalizzandola secondo i servizi che intendono offrire.

"? prevista una versione di base, con una struttura grafica standard ma con la possibilità di personalizzazioni per quanto riguarda i colori e il logo e dei contenuti e dei servizi del dealer in base alle competenze che vuole proporre al mercato - continua Brosca -. Vogliamo con Smart Help proporre un sito personalizzato con cui i dealer possono fare del business in tempo reale e di gestire direttamente la transazione commerciale".

"Ben diverso da un sito di e-commerce, che solitamente si compone di un catalogo prodotti e a volte di una chat per supporto agli acquisti, in questo caso, invece, la comunicazione è parte intrinseca del business, dove si deve passare obbligatoriamente attraverso la comunicazione in tempo reale con l'operatore, proprio perché non si tratta dell'acquisto di un prodotto, ma di un servizio, che va interpretato, spiegato e indirizzato".

La proposta che Focelda sta elaborando sarà disponibile dal mese di settembre, e si baserà su due componenti: un costo di set-up, necessario per adattare la piattaforma alle esigenza del dealer, cui si aggiungeranno dei costi di licenza mensili. I lavori sono in corso, ma Brosca anticipa che si prevedono evoluzioni tali da portare, a regime, ad annullare i costi di set-up, semplificando e rendendo automatica la configurazione e personalizzazione della piattaforma da parte del dealer stesso.

Ma i cantieri aperti Focelda non li ha solo dal punto di vista dei servizi ai dealer. Il distributore ha infatti appena aperto una struttura polifunzionale di 3.000 metri quadri a San Cesareo, alle porte di Roma, adibita a logistica e produzione della propria linea di dispositivi a marchio ADJ, dalla quale Focelda gestirà la fornitura dei propri cash&carry di Napoli, Bari, Firenze, Livorno, Fiumicino, Forlì e Ciampino, garantendo spedizioni giornaliere per gli ordini effettuati entro mezzogiorno.