Manager

Smau Padova 2015 e gli Stati Generali del Veneto a PadovaFiere

Giunge all'ottava edizione Smau Padova che, l’1 e il 2 aprile, presenterà un fitto calendario di iniziative ed eventi, in collaborazione con la Regione Veneto, per parlare di nuova programmazione europea per la Ricerca e Sviluppo, di smart specialization strategy, di Fabbrica 4.0, di bandi e strumenti finanziari alle imprese.

A questo si aggiungono i temi cari allo Smau, con oltre 100 novità presentate, 40 startup, 70 workshop e 15 Digital Champions di Riccardo Luna, "capitanati" da Antonio Perdichizzi del Comitato Direttivo Associazione Digital Champions.

Marialuisa Coppola, assessore all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto, e Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau, hanno inoltre presentato l’iniziativa "Stati Generali della Regione del Veneto", che caratterizzerà questa edizion, cui è possibile accedere gratuitamente, registrandosi con il nostro codice invito omaggio.

Smau Padova 2014 workshop
Un workshop a Smau Padova del 2014

Tale iniziativa, realizzata in collaborazione con Veneto Innovazione, permetterà di conoscere i progetti innovativi di 40 startup, spin-off e centri di ricerca del Veneto.

La cornice di aziende protagoniste delle tecnologie digitali, quelle che una volta si chiamavano "information technology", quali Cisco, Dell, Microsoft, Redder, SAP e Telecom Italia, consentirà ai manager aziendali di valutare i vantaggi della trasformazione digitale, anche grazie al racconto di esperienze reali del territorio, la partecipazione a workshop di approfondimento e la presentazione di novità tecnologiche in tema di analytics, cloud, sistemi di comunicazione e collaborazione, fatturazione elettronica e gestione documentale, stampa 3d e digitalizzazione dei processi produttivi.

Tra le "attrazioni" di Smau Padova, la startup Made Up, ospite dell’incubatore trevigiano H-Farm, che ha appena vinto lo Startup Award a Smau Berlino e il Concerto Over IP: un evento musicale online, con sei musicisti fisicamente dislocati tra Padova e Vicenza che suoneranno insieme con il supporto della connettività a banda ultralarga fornita da Redder Telco, operatore vicentino di servizi per la telefonia fissa e Internet per Aziende e Pubblica Amministrazione.

Concerto con banda ultralarga a Smau Padova 2014
Il concerto online dello scorso anno

Importanti, poi, le diverse occasioni che, nei due giorni di evento, permetteranno di eviscerare il tema della manifattura digitale e la stampa 3d, al centro della nuova Rivoluzione Industriale, che, secondo le stime riportate da Smau, nel 2020, farà generare al manifatturiero il 20% del Pil e che prevede la reingegnerizzazione dei processi produttivi attraverso le tecnologie digitali.

Alla questione sarà dedicata l’Arena Fabbrica 4.0, realizzata in collaborazione con Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, in cui si susseguiranno workshop da 50 minuti.

Apertura delle danze alle 10.30 di mercoledì 1 aprile, con l’evento inaugurale dedicato agli Stati Generali del Veneto, presso la Sala 1 del Padiglione 11 di PadovaFiere. Ricco il parterre, con la partecipazione, tra gli altri, oltre ai già citati Macola e Coppola, di: Gianni Potti, Presidente CNCT (Comitato Nazionale Coordinamento Territoriale) Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Alberto Degradi, Senior Manager e IoE Leader di Cisco Italia, Giuseppe Tilia, responsabile del Progetto Agenda Digitale di Telecom Italia.

Altre iniziative che caratterizzeranno i due giorni di eventi i workshop saranno l’occasione per fare il punto sull’attività dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese e sulle attività legate all’internazionalizzazione delle imprese della rete EEN. A questi si aggiungono momenti di incontro e presentazione di alcune iniziative di rilievo realizzate da Regione Veneto sul proprio territorio.