Snapshot di NetApp per Veeam Backup & Replication

Tramite il software di NetApp, Veeam rafforza la propria soluzione di protezione dati per i moderni data center

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Veeam Software, fornitore di soluzioni per la Protezione dei Data Center, ha annunciato una collaborazione con NetApp per sviluppare una nuova soluzione di data protection per i data center moderni al fine di consentire la continuità di business. In base alla partnership Veeam integrerà la propria soluzione Backup & Replication con i software Snapshot, SnapMirror e SnapVault di NetApp.

L’integrazione tra le tecnologie di Veeam e NetApp si propone di  abbinare il basso RPO ottenuto grazie al software Snapshot di NetApp, che permette ai responsabili IT delle aziende di effettuare il backup dell’ambiente di produzione su un altro spazio di archiviazione ogni 15 minuti, al tempo limitato per l’RTO di Veeam Backup & Replication, la cui funzione "Explorer for Storage Snapshots" prevede il recupero rapido e consono del livello degli elementi da Snapshots, SnapMirror e SnapVault di NetApp. 

Snapshot di NetApp permette il periodico salvataggio dei dati senza interrompere le operazioni

I backup direttamente da storage snapshot possono essere completati, afferma l'azienda, 20 volte più velocemente di quanto possibile con soluzioni concorrenti, e l'integrazione costituisce un modo per soddisfare le  pratiche 3-2-1 di protezione dei dati, registrando all'istante una delle copie di backup in SnapVault. 

La combinazione delle tecnologie comprende due funzionalità chiave: 

  • Backup da Storage Snapshots: Esegue il backup molto senza interruzioni nell'ambiente virtualizzato ed è disponibile nella versione Enterprise Plus di Veeam Backup & Replication. 
  • Explorer per Storage Snapshots: Consente il ripristino sia delle macchine virtuali sia di file singoli e applicazioni direttamente da storage snapshot. Disponibile in tutte le versioni di Veeam Backup & Replication e anche nella Free Edition.