I partner di Snom: purosangue dell'UCC

All'evento annuale dedicato ai partner il vendor premia Advanced Telecom Systems, Innext Solutions e Tecnonet per le migliori performance

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Unified Communication per le grandi aziende

Advanced Telecom Systems è un system integrator che opera a livello nazionale con sede principale a Modena e uffici a Roma e Milano. I focus business dell'azienda sono sul networking e security, strumenti per la misurazione delle performance di rete e Unified Communication e Collaboration. Ambito, quest'ultimo, dove si colloca la partnership con Snom. "Poniamo una particolare attenzione alla scelta dei brand con cui collaborare, selezionandone un numero limitato - spiega Stefano Carlini, business development manager di Advanced Telecom Systems -, e per quanto riguarda i terminali telefonici ci siamo affidati a Snom da un paio di anni. Una scelta basata ovviamente sulla tecnologia ma in gran parte dovuta anche al tipo di rapporto che le persone di Snom sono riuscite a instaurare con noi, offrendoci la possibilità di crescere insieme su un mercato che sta dando buone opportunità, con piani di sviluppo congiunto". L'azienda sale sul podio dei partner più performanti grazie a un'importante fornitura presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento, un centro di ricerca che impiega circa 800 persone presso il quale è stato effettuato un progetto di totale migrazione dell'infrastruttura telefonica verso il VoIP, basato su piattaforma open source.

Stefano Carlini - business development manager di Advanced Telecom Systems

Piccole imprese scoprono I vantaggi dell'UCC

Innext Solutions è una società di consulenza Milanese, sia per l'ambito direzione sia di gestione del cambiamento, con diverse sedi all'estero, tra cui Brasile, Cina, India, Romania e Spagna. Una quindicina le persone all'interno del Gruppo che si occupano prettamente di tecnologia, e che rivolgono le proprie attività prevalentemente alle piccole aziende. "Siamo partiti installando piccole centrali di Unified Communication basate su VoIP - Francesco Pedroni, responsabile marketing and sales di Innext Solutions -, ambito in cui si fatica a fare percepire pienamente i vantaggi della UCC. Si tratta di clienti che vanno approcciati in maniera diversa, sui quali iniziamo installando la centrale e puntando sulla collaboration. Da una cartella di mail, una semplice casella Gmail, condivisa, possono capire da soli i vantaggi della collaboration. Pur essendo in pochi, abbiamo quindi pensato di affrontare il mercato a volume, attraverso una serie di collaborazioni con partner strategici, soprattutto carrier, con Fastweb come riferimento, cui forniamo un prodotto a listino chiavi in mano, di cui ci occupiamo anche del go to market e della formazione della forza vendita, fino all'installazione, dove operiamo in collaborazione con system integrator a valenza nazionale.

Francesco Pedroni - responsabile marketing and sales di Innext Solutions

All'Enterprise piace l'open source

Tecnonet ha sede a Roma con uffici anche a Milano, storicamente orientata al settore della telefonia e che fattura annualmente oltre 50 milioni di euro e che lavora principalmente su piattaforme Cisco e Avaya, sulle quali ha comunque integrato i terminali Sip di Snom, 'agnostici' per quanto riguarda gli ambienti. Ultimamente Tecnonet ha potuto valutare i vantaggi dall'operare anche su piattaforme open source, consentendo, con costi minori, di assicurare le stesse performance. L'offerta ora si estende, quindi, a una piattaforma open, basata su Asterix, sviluppata internamente, integrata con telefoni Snom. Progetti che Tecnonet sta iniziando a proporre ad alcuni clienti, e che ha portato l'azienda a piazzarsi sul podio dei migliori partner per una commessa importante effettuata con Banca D'Italia, cui è stata fornita una centrale da 1.300 interni.

Gianfranco Silvestri - Sales director North di Tecnonet