Social Business: una chiave per il successo

Il 97% dei manager intervistati per una ricerca di Oracle considera fondamentale passare a un modello organizzativo che integri abilità social nelle attività quotidiane.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Qual è l'attuale uso di tecnologie e pratiche social per le attività di business? Una risposta viene fornita da uno studio condotto da Oracle in collaborazione con Social Media Today e Leader Networks.

L'iniziativa ha coinvolto oltre 900 executive di tutto il mondo specializzati in marketing e tecnologia. Non un campione statisticamente significativo, dunque, ma i risultati dell'indagine forniscono comunque spunti interessanti. Infatti, per il 97% degli intervistati ha dichiarato di considerare prioritario riuscire a diventare organizzazioni socially-enabled.

Socially-enabled enterprise, o social business, è, secondo la definizione dei responsabili Oracle: "un'organizzazione con abilità social integrate nelle attività di routine quotidiana, quali marketing e vendite consumer, ricerca e servizio clienti, collaborazione e comunicazione con i dipendenti".

In linea generale, i professionisti intervistati ritengono prioritario favorire il passaggio a un modello di azienda socially-enabled, in quanto considerano i social media particolarmente influenti ai fini del successo di business.

Più precisamente, il 72% degli executive coinvolti ritiene che fare leva sui social media sarà molto importante perché la propria impresa possa avere successo in futuro.

Sono soprattutto le grandi imprese (da 50mila dipendenti in su) ad abbracciare le strategie social: il 46% delle imprese di questa categoria ha infatti riferito di essere già socially-enabled, mentre sono un terzo circa le aziende con meno di 5mila dipendenti già social.

La transizione verso un'organizzazione social business non è semplice: secondo il 43% degli intervistati servirebbe più di un anno prima di riuscire a sfruttare appieno e in maniera concreta gli strumenti social.

L'uso del social è più avanzato nel customer care: nei prossimi 12 mesi il 60% ha in previsione l'integrazione di metriche di tipo social all'interno delle iniziative di assistenza al cliente.

Le metriche del social business sono però ancora a uno stadio iniziale, anche se sono destinate in futuro a focalizzarsi sempre più sugli aspetti operativi. Per la misurazione delle performance i parametri più utilizzati attualmente sono: consapevolezza, soddisfazione del cliente e share-of-voice. Solo a seguire lead generation e sviluppo delle vendite e di nuovi prodotti.

Altra sorpresa: gli Stati Uniti per una volta sono indietro. Nel resto del mondo le imprese sono più inclini a utilizzare i social media come supporto allo sviluppo di prodotto e alle attività di ricerca e sviluppo: 38,6% contro il 29,5% degli USA.