La tecnologia corre in aiuto

Comunicazione, customer care, pubblicità: rivoluzionate le regole del gioco quando è sul Web e in particolare nei social network che si decide il successo di un prodotto. Nuovi strumenti software e modelli organizzativi e operativi permettono di affrontare la rivoluzione in atto sul mercato a opera dei Millennials

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a cura di Gaetano Di Blasio

La tecnologia corre in aiuto

Forse l'intuito può arrivare a giocare un ruolo ancora più importante in questo contesto, ma indubbiamente anche questo deve essere aiutato e a ciò pensa la tecnologia. Oltre ai sistemi di collaboration, CRM e contact center, anche altre applicazioni software s'integrano con il mondo dei siti social per consentire alle aziende di intervenire in questo mondo.

Una necessità importante è quella di poter raccogliere e analizzare le informazioni che consentono di anticipare i gusti e i bisogni. Sono gli strumenti di Data Mining, Data Governance e di Business Analytics, in particolare, che consentono di farlo.

Esistono tecnologie di in-memory computing (che, in soldoni, significa sfruttare l'architettura del computer per accelerare l'elaborazione dei dati), grazie alle quali si riescono ad analizzare grandi quantità di dati (miliardi), praticamente in tempo reale. Nel giro di poche ore, per esempio, è possibile sapere cosa è stato venduto nei propri negozi la mattina appena trascorsa. Si pensi all'efficacia nella gestione dei temporary shop, per esempio.

Ma, soprattutto, si pensi a quanto rapidamente si possono cambiare le promozioni o anche solo la presentazione dei prodotti sul proprio sito di e-commerce, osservando in tempo reale le discussioni su selezionati gruppi/punti di interesse su Facebook. Grazie al digital signage, lo stesso si può fare in negozio. Un'ultima bella/brutta notizia: molti di queste soluzioni sono o saranno presto alla portata di tutti grazie ai servizi online dei fornitori di software: è il cloud computing.