Social media sul posto di lavoro con 5 suggerimenti

La proposta viene da Cezanne, azienda specializzata nel software per la gestione delle risorse umane

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Molte aziende hanno compreso che i social media non rappresentano un fenomeno passeggero ma un componente che sarà sempre più pervasivo nella vita delle persone.

Il desiderio di sfruttare anche in ambito aziendale le opportunità offerte dai nuovi mezzi si scontra spesso con il disorientamento di chi non riesce a coniugare le esigenze di business aziendali con un modello di utilizzo sensato.

Da Cezanne, azienda che opera nella gestione delle risorse umane nota soprattutto per la piattaforma per la gestione delle risorse umane Cezanne OnDemand, utilizzata da migliaia di utenti al mondo e fornito in modalità Software-as-a-Service, giungono i seguenti cinque suggerimenti per valorizzare i social media all’interno dell’organizzazione come ambiente per favorire la libera espressione di iniziative capaci di generare nuove opportunità.1.  Abbracciare in modo convinto il concetto di "libertà" lasciando che i dipendenti abbiamo la facoltà di sperimentare nuove idee, senza preoccuparsi dei rischi derivanti dal minore controllo che saranno compensati dall’impulso creativo che si genererà.

2. Autorizzare l’utilizzo attivo dei social network facendo in modo che il management ne incoraggi e autorizzi esplicitamente un uso intensivo e libero. 

3. Formare i dipendenti all’utilizzo dei media per favorire un allineamento interno e far crescere la consapevolezza dell’utilità di questi ambienti in tutta l’azienda.

4. Sperimentare e ridefinire, ottimizzando le procedure prima dell’allargamento della fruizione a tutta l’organizzazione. 

5. Premiare e valorizzare i comportamenti che favoriscono l’utilizzo dei social media facendo percepire che è parte essenziale del ruolo di ciascuno contribuire al dialogo in rete fornendo informazioni, stimoli, commenti e idee.