Social Network per le aziende: Zucchetti entra nel mercato

Nasce la piattaforma di social collaboration Zeta Social già scelta da Eni per gestire il progetto internazionale di didattica digitale Lab4Energy

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Zucchetti entra nel mercato degli Enterprise Social Network con Zeta Social, una piattaforma di social collaboration che mette a disposizione i dati e le informazioni su un progetto in tempo reale all'interno di un unico ambiente integrato gestito con strumenti social.

Zeta Social si indirizza ad aziende, studi professionali e associazioni di categoria in ambiti che spaziano dall'organizzazione aziendale, all’editoria, alla pubblica amministrazione ed è pronta all’uso e immediatamente disponibile senza richiedere complicate operazioni di installazione. Grazie a una struttura modulare è sufficiente attivare solo i plug-in desiderati (blogd, wikis, tags, content management e così via).Zeta Social prevede funzioni di Social Intranet per la collaborazione tra i dipendenti, di Social Extranet e anche un modello Publishing pensato per le aziende del settore dell'editoria che vogliono riunire i propri lettori in community e fornire loro ambienti e contenuti attorno ai quali discutere.

La piattaforma di Zucchetti si propone anche come Social Classrom ovvero come scuola virtuale collaborativa a supporto di insegnanti e studenti in cui raccogliere materiali per preparare le lezioni multimediali e condividerle. La piattaforma di enterprise social network di Zucchetti è stata utilizzata da Eni per gestire un progetto di questo tipo; si tratta Lab4Energy, il laboratorio virtuale mondiale sull’uso consapevole dell’energia promosso da Eni che, attraverso Social Classroom, ha permesso a docenti forniti dalle migliori università italiane e mondiali di impartire lezioni di chimica, fisica, biologia in modalità multilingua a studenti di tutto il mondo.