Le tendenze che caratterizzeranno l'anno 2015

Unify anticipa quali saranno i principali trend del mercato delle UC nel 2015, e traccia un bilancio sull’anno appena trascorso

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Perlomeno otto, secondo Unify, le tendenze da prendere in esame per il 2015 e che influenzeranno il modo di lavorare e di interagire.

Sandro Profeti

  • Saranno inviate meno email man mano che le persone troveranno modi più efficienti ed efficaci per comunicare. Le nuove generazioni che stanno entrando nel mondo del lavoro scopriranno nuovi modi per comunicare e collaborare, come Circuit; strumenti che non erano disponibili quando i loro colleghi senior hanno cominciato a lavorare.  
  • Il NW2W punta sulle conversazioni contestuali per incentivare e abilitare gli utenti finali a condividere le proprie conoscenze, dando loro modo di farlo più liberamente. Perché questo sia possibile, una tecnologia di collaborazione deve fornire un'esperienza multi-canale che permetta di condividere voce, video, schermo e di scambiarsi messaggi e file all’interno della stessa videata, utilizzando un'unica piattaforma.
  • Le piattaforme di collaborazione, così come le app, esploderanno. Seguendo una tendenza già in corso nel mondo consumer, anche le piattaforme tecnologiche e i processi operativi delle aziende verranno semplificati.
  • La locazione fisica sarà sempre meno importante per lo svolgimento delle attività professionali di tutti i giorni. Il lavoro è qualcosa da fare, non un posto dove andare. 
  • "Equilibrio tra Lavoro e Vita" si trasformerà in "Integrazione tra Lavoro e Vita". Man mano che nel mondo sarà adottato il NW2W, le principali organizzazioni attrarranno e manterranno tra le loro fila i talenti migliori offrendo loro un ambiente di lavoro flessibile e le tecnologie di comunicazione e collaborazione che rendono tutto questo possibile.
  • L'Internet of Things (IOT) diventerà una tendenza dominante e renderà necessaria una maggiore sicurezza del cloud. Coprendo circa un terzo della spesa in telecomunicazioni prevista per il 2015, l'IOT avrà un forte sviluppo in tutti i mercati verticali e porterà ad un'esplosione del traffico dati nei prossimi 24 mesi, destinato a superare le capacità di molti fornitori oggi deputati alla sua gestione e sicurezza.
  • E' tutta una questione di Dati.  Le persone esigono sempre di più che i dati più importanti per le loro conversazioni siano sempre presenti e facilmente reperibili. I Meta Data e i Tag andranno oltre la semplice geolocalizzazione e collegheranno informazioni in tempo reale alle conversazioni.
  • La diffusione del Social Selling, della Social Advocacy e dell'Engagement Cloud. In poche parole, il Social Selling permette a venditori e acquirenti di avere un coinvolgimento più diretto e olistico, creando relazioni più forti incentrate sui bisogni dei clienti e trovando le migliori soluzioni per soddisfare questi bisogni. Il concetto di Engagement Cloud si fonda sull'idea secondo cui le persone si aspettano che in futuro le aziende gestiscano tutte le loro interazioni nei diversi processi aziendali all'interno di un flusso di conversazione coerente, continuo e che conserva tutte le possibili relazioni tra uomo e macchina.

"Riteniamo che il prossimo passo nelle dinamiche di collaborazione non riguardi la tecnologia ma le persone. Con Circuit, abbiamo assunto una visione completamente nuova non su ciò che è oggi la tecnologia UC bensì su quello che potrebbe diventare in futuro, al fine di sviluppare soluzioni che siano naturali ed intuitive per le persone, con un'attenzione particolare a ciò che il New Way to Work comporta nella pratica quotidiana", ha affermato Sandro Profeti, Responsabile Marketing di Unify.