IT Pro

Software AG e Telefónica assieme nelle soluzioni IoT

Software AG ha annunciato una partnership con Telefónica per offrire una soluzione per la digital transformation e soluzioni Internet of Things (IoT)..

Al centro della collaborazione c'è la piattaforma Cumulocity IoT di Software AG, che opera su cloud, on premise ed edge e fornisce ai Service Provider una soluzione IoT ed end-to-end. L’approccio end-to-end garantisce, osserva l’azienda, che qualsiasi app o dispositivo, indipendentemente dalla tecnologia sottostante o dal fornitore, opererà senza problemi sulla rete di Telefónica.

"Questo accordo di collaborazione ci consente di continuare ad espandere la nostra leadership tecnologica nell'IoT con il gruppo Telefónica, una delle principali società di telecomunicazioni al mondo ad offrire servizi IoT. In particolare, il gruppo Telefónica è stato valutato leader in quattro Magic Quadrant Gartner consecutivi", ha commentato l’accordo Bernd Gross, Senior Vice President IoT e Cloud di Software AG.

In pratica, tramite la piattaforma Cumulocity IoT basata su cloud per l'implementazione delle sue soluzioni IoT, Telefónica potrà connettere e monitorare milioni di dispositivi e sensori.

La piattaforma include un'ampia gamma di soluzioni preconfezionate quali Condition Monitoring, Predictive Maintenance e Track&Trace, oltre alla gestione dei dispositivi e dei sensori.

Incorpora diverse funzionalità "carrier-grade", come integrazione code-free di dispositivi che supportano le tecnologie Low Power WAN (LPWAN), utilizzate per applicazioni di monitoraggio remoto a lungo termine e a banda ridotta, Narrowband IoT (NB-IoT), Lightweight M2M (LWM2M), e lungo raggio (LoRa).