Solutions ti invita al Mobiz Mobility Forum di IDC

Un talk show organizzato dalla redazione di Solutions e di Tom's Hardware Manager durante l'evento porrà l'accento sulle strategie per il BYOD. Dati di mercato e molte altre esperienze per fare il punto sull'enteprise mobility nelle aziende italiane.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Come al solito ricco il programma dell'evento Mobiz Mobility Forum 2013, organizzato da IDC presso l'hotel Melià in via Masaccio 19 a Milano il 12 giugno prossimo.

La redazione di Solutions, che gestisce anche il canale Web Tom's Hardware Manager by Solutions (appunto), presenterà un talk show durante la sessione plenaria della mattina.

Presenti sul palco il Cio di Auchan, Marino Vignati, ed Emanuele Matteazzi, Head of IT Service Management and Standards di DHL, che illustreranno il loro modo di affrontare il fenomeno BYOD (Bring Your Own Device).

La "chiacchierata" sarà l'occasione per analizzare e fornire qualche spunto alla platea, l'ultima espressione di quella che in IDC e non solo chiamano "shadow IT", cioè il crescente utilizzo di strumenti informatici portati in azienda dall'utilizzatore al di fuori del tradizionale controllo da parte dei sistemi informativi.

Frutto della consumerizzazione, che ha elevato il livello di innovazione nell'elettronica di consumo e nell'informatica in generale, il BYOD sta portando in azienda una varietà di smartphone e tablet, ognuno con il proprio sistema operativo.

Un fenomeno che somma complessità e sfide al lavoro della funzione IT. Ma si tratta di uno dei temi da considerare nel formulare una strategia per la mobility. Per questo, IDC ha portato diverse esperienze, per consentire ai partecipanti di trovare fonti di ispirazione per affrontare la propria situazione.

Oltre ai dati di mercato presentati da Daniela Rao, TLC Research & Consulting Director di IDC Italia, nell'agenda si trova, per esempio, l'intervento di Martin Lange, Executive Marketing Director - Digital Strategy di Ogilvy & Mather, dal titolo "Come ‘vendere’ una strategia mobile al proprio CEO".

Il tema dell'enterprise app store, per chi ha abbracciato la mobility in toto, sarà trattato dalla tavola rotonda con Alberto Peralta, CIO di Astra Zeneca e Giuseppe De Iaco, CIO & Vice President di Costa & Ibero Corporate I&CT.

La partecipazione all'evento è gratuita, ma solo per gli IT manager delle aziende utenti finali. L'inscrizione può essere effettuata sul sito dell'evento, ma è soggetta ad approvazione da parte dell'organizzazione IDC. Per tutti gli altri è previsto una quota di iscrizione. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono reperibili qui.