Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Si chiama REA-C1000 la prima soluzione Edge Analytics di Sony basata sull'Intelligenza Artificiale. Si tratta di una piattaforma hardware e software, ora disponibile sul mercato, che consente agli utenti di creare contenuti video in tempo reale, pur in assenza di una formazione professionale, materiale specializzato e varie attrezzature.

Tutto ciò, grazie alla presenza di un lavoro di analisi video avanzato, che sfrutta l'IA per modellare l'input proveniente dalle telecamere collegate ed estrarre automaticamente l'oggetto messo a fuoco, combinandolo con altre immagini in tempo reale. Questa tecnologia, che poggia sulla Motion e Face Detection e il riconoscimento di colori e forme fa sì che REA-C1000 si ponga come una sorta di cervello aggiuntivo di telecamere e dispositivi AV connessi, normalmente passivi e comunque necessari di programmai ad-hoc sul computer.

Di fatto, REA-C1000 è dotata delle seguenti possibilità: trazione della calligrafia e sovrapposizione dell'immagine sul presentatore, che consente al pubblico di vedere chiaramente i contenuti scritti e i diagrammi, insieme ai gesti e alle espressioni del presentatore; tracking automatico PTZ che segue in modo preciso e fluido il presentatore, tenendolo sempre inquadrato e a fuoco; primi piani con i gesti che rilevano e reagiscono ai gesti dei membri del pubblico in tempo reale; CG in overlay senza chroma key che estrae le immagini del presentatore e le sovrappone su qualsiasi sfondo senza la necessità di un apposito schermo (funzione pianificata per il rilascio in autunno 2019).

Ritaglio dell'area a fuoco, offre invece un'immagine panoramica in 4K e una ritagliata in HD (funzione pianificata per il rilascio in autunno 2019). Vista per la prima volta a gennaio del 2019, REA-C1000 è ora disponibile presso i rivenditori autorizzati, che potranno dare tutte le informazioni necessarie in fase di pre-acquisto.