Sorin cresce con la rete Easynet

Easynet assicura all'azienda di tecnologie cardiovascolari connettività e servizi alle varie sedi in Europa

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Sorin, con sede a Milano e più di 3.750 dipendenti, è il risultato della crescita di cui il Gruppo si è reso protagonista negli ultimi anni avvenuta con il lancio di nuovi prodotti, la continua attività di ricerca e sviluppo e l’espansione in nuovi mercati. L’infrastruttura di rete che ne supporta le applicazioni e le comunicazioni, pertanto, deve essere in grado di favorire obiettivi di business di ampie proporzioni, e facilitarne il processo di crescita.

Proprio per la rete ha siglato con Easynet un contratto quinquennale che prevede l’implementazione di una rete MPLS per i 17 siti europei del Gruppo, con collegamenti ridondati per le sedi principali e il collegamento della fibra verso le località non facilmente raggiungibili: l’obiettivo principale del progetto era quello di colmare il gap infrastrutturale dotando anche i siti più delocalizzati ma fortemente strategici di connettività di rete di alto livello. Molto robusta, a detta di Sorin, la soluzione ideata.

Sorin Group

"I requisiti soddisfatti da Easynet comprendono la ridondanza di linee, router e carrier diversi, con un’ampiezza di banda tale da consentire prestazioni più elevate non solo nei siti principali, ma anche presso le filiali territoriali", ha dichiarato Cesare Varzi, VP, Corporate IT di Sorin Group.

Il progetto ha anche soddisfatto l'esigenza di separare il traffico Internet dalle applicazioni e servizi aziendali, con l’obiettivo di non limitare in alcun modo, per cultura e scelta aziendale, l’utilizzo di Internet come risorsa per tutti. Il traffico web è stato incanalato su una rete diversa da quella dedicata al business aziendale.

In proposito la soluzione realizzata ha previsto una gestione delle classi di servizio e del QoS della rete MPLS, in cui tutto il traffico Internet è ora governato e instradato su percorsi definiti in base alla rilevanza delle sedi.

La soluzione ha permesso di ottimizzare la navigazione, di centralizzare i sistemi di network security e di attivare le applicazioni proxy direttamente sui servizi Adaptive Cloud di Easynet integrati con la rete MPLS.