Sphere 3D annuncia la disponibilità della nuova appliance di backup RDX QuikStor

Il dispositivo equipaggia la tecnologia USB3+ per la portabilità dei dati e la tecnologia RDX+ che permette di utilizzare supporti di oltre 2TB

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Sphere 3D, azienda che fornisce soluzioni tecnologiche per la virtualizzazione e la gestione dei dati, ha annunciato la disponibilità della nuova appliance per il backup RDX QuikStor. Si tratta, evidenzia l'azienda, di una unità RDX portatile alimentata tramite USB3+ che in futuro, grazie alla tecnologia software RDX+ di Sphere 3D, potrà utilizzare supporti capaci di ospitare anche più degli attuali 2TB di dati.

 RDX QuikStor è un’appliance di backup utilizzabile per disporre di uno  storage rimovibile per il backup, l’archiviazione, lo scambio di dati e il disaster recovery. E' stata progettata come soluzione di livello enterprise e idealmente pensata per gruppi di lavoro aziendali distribuiti e per le piccole e medie aziende.

Il parere di un utilizzatore

Aspetto saliente è che la tecnologia USB3+ elimina sui dispositivi RDX la necessità di cavi di alimentazione e di fatto ciò fa del modello RDX QuikStor una soluzione adatta per quegli ambienti dove la portabilità dei dati e la sicurezza dei dati crittografati sono fondamentali.

Oltre a essere portatile tramite la tecnologia USB3+, l’unità RDX QuikStor permette di raggiungere, secondo dati di targa, prestazioni di trasferimento dati fino a 936 GB all’ora e capienze di fino a 2TB per cartuccia.

L’appliance RDX QuikStor si complementa  con il software per il backup e la deduplica AccuGuard, con i NAS SnapServer e con le librerie a nastro NEO.

Non ultimo, per gli amministratori che devono mettere in produzione diverse appliance QuikStor è disponibile il kit RDX QuadPAK 1.5U che permette di semplificare l’installazione e la rotazione dei supporti consolidando fino a quattro dispositivi QuikStor in armadi standard da 19 pollici.